Musica

Green Day’s American Idiot 2017: il musical ritorna in teatro

Dopo il successo di critica e pubblico della scorsa stagione, il Teatro Della Luna é orgoglioso di presentare, dal 2 novembre, la versione italiana di “Green Day’s American Idiot”,  tratto dall’omonimo disco di platino della punk rock band americana, vincitore nel 2010 di due Tony Awards e del Grammy Award come miglior Musical Show Album.

Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso, queste parole fanno eco nella mia mente quando penso a Green Day’s American Idiot. Il musical, nato dalla penna (e dalla chitarra) di Billie Joe Armstrong, è un’allegoria moderna che narra le vicende di Johnny, Will e Tunny ( alter ego dei Green Day). Tre giovani pronti ad affrontare un viaggio di crescita interiore, per ridare un senso alle loro esistenze, apparentemente perse nell’oblio e nella paranoia della società americana post 11 settembre. Un viaggio emozionale attraverso le tredici canzoni dell’album “American Idiot”, con alcuni brani dall’album “21st Century Breakdown” pubblicato nel 2009.

Squadra vincente non si cambia

Dopo Broadway e Londra, l’Italia é la terza nazione al mondo a mettere in scena Green Day’s American Idiot: diretto da Marco Iacomelli, abile nell’assemblare una compagnia di giovanissimi professionisti,  ma con lavori importanti alle spalle. 21 interpreti e una band dal vivo di 4 elementi per dar vita alle canzoni dei Green Day e al racconto di formazione che Billie Joe Armstrong e Michael Mayer hanno scritto nel 2009.  Un attuale ritratto del disagio giovanile post-adolescenziale, ambientato in un recente passato nella periferia suburbana di una grande città.
Lo spettacolo è un crescendo di canzoni memorabili e coinvolgenti, piene della potenza dei Green Day, da 21 Guns e Know Your Enemy già videoclip con il cast e la band della versione italiana, Jesus of Suburbia, Boulevard of Broken Dreams,Wake Me Up When September Ends, Holiday e il titolo campione d’incassi American Idiot, oltre a Good Riddance, meglio conosciuta come Time of Your Life. Tra le novità di quest’anno: Laura Adriani, interprete di Whatsername, la giovane donna innamorata di Johnny, il protagonista alter ego di Billie Joe Armostrong. Una coproduzione  Scuola del Teatro Musicale (STM), Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency.

L’appuntamento con Green Day’s American Idiot è sul palcoscenico del Teatro della Luna, a partire dal 2 novembre per due settimane (repliche dal giovedì alla domenica). I biglietti sono disponibili su Ticketone, quindi che aspettate? Vi rimangono pochi giorni per unirvi alla ribellione di Johnny, Will e Tunny, in un affresco della società dei giorni nostri, in chiave maledettamente punk rock.

Tag

Giuseppe Naso

Classe 1985, alessandrino di provenienza, ragioniere per il rotto della cuffia e bassista con puntualitá da "open bar", amo la carbonara, la cinematografia anni 80/90 e "Welcome to the Sky Valley" è il cd più bello del mondo!
Back to top button
Close
Close