Salute

Vaccino Meningite per adulti: Rischi ed Effetti collaterali

La cronaca di questi giorni si sta concentrando, e molto, su decessi provocati da una terribile malattia: la Meningite. Cos’è la Meningite? Quali sono gli effetti che provoca sul nostro corpo? A queste ed altre domande daremo risposta nel seguente articolo. La Meningite è una malattia dovuta all’infiammazione delle meningi, ovvero le membrane che rivestono il nostro cervello.

meningite-sintomi

Queste infiammazioni possono provocare gravi danni neurologici che possono portane a paralisi motorie, epilessia, ma in casi ancora più gravi, anche alla morte.

  • Cosa scatena la malattia? La Meningite può essere provocata sia da virus che da batteri, con questi ultimi che presentano conseguenze più gravi. In particolare sono tre i germi potenzialmente letali: emofilo tipo B, pneumococco, meningococco, nomi che in questi giorni stanno riempendo le pagine dei nostri quotidiani.

 

I sintomi percepiti quando si contrae la malattia sono: febbre, nausea, vomito, rigidezza dei muscoli nucali, diminuzione dello stato di coscienza, battito cardiaco rallentato, convulsivi. La malattia è curabile, ma fortunatamente anche prevenibile attraverso diversi vaccini.

meningite-febbra

Una volta che il vaccino è stato metabolizzato dal nostro organismo, questo ha effetto per tutta al vita. Come riportano molti siti di prevenzione e salute, sono diversi i vaccini contro la Meningite, i quali variano da stadio a stadio:

  • Il vaccino contro l’emofilo;
  • Il vaccino contro lo pneumococco;
  • Il vaccino contro il meningococco C.

Gli effetti collaterali più comuni sono il gonfiore e il rossore nel sito di iniezione. Il vaccino contro il meningococco C è adatto per tutte le età, e può essere somministrato a tutti i bambini a partire dai 2 mesi, agli adolescenti e agli adulti.

https://www.newsly.it/meningite-c-toscana-muore-donna-non-era-vaccinata

Tag
Back to top button
Close
Close