Attualità

Chi è Jack Angeli, lo “sciamano” che ha condotto l’assalto a Capitol Hill

Jack Angeli è l’emblema dell’assedio al congresso di Washington, riunitosi per ratificare i voti del collegio elettorale e ufficializzare l’insediamento di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti

Dai toni decisi all’avventatezza con cui ha fatto irruzione a Capitol Hill, Jack lo “sciamano”, chiamato così per via del suo look, ha fatto il giro del web e del mondo. Ma cosa sappiamo di questo fan di Trump?

Chi è Jack Angeli

Di origini italo-americane, Jake Angeli è un aspirante attore di 32 anni considerato uno dei simboli più spiccati della marcia su Washington, culminata poi nella presa d’assedio del luogo simbolo del potere statunitense e in cui non sono mancati i momenti di tensione e di celebrazione ripresi da foto e video diventati virali sul web nel giro di poche ore.

La teoria QAnon

Dichiaratosi ufficialmente sostenitore di Donald Trump, l’aspirante attore 32enne appariva con un cappello con le corna da vichingo sul capo, viso dipinto coi colori del vessillo Usa, una pelliccia e in mano la bandiera americana. Come lo stesso Angeli ha dichiarato più volte sui social, è un fervente seguace, promotore e divulgatore della teoria complottista di estrema destra chiamata QAnon, secondo cui una rete occulta di pedofili e di poteri forti riunitisi in un Deep State è accusata dei tentativi di ostacolare e rovesciareTrump, ritenuto l’ultimo baluardo di un modo alla deriva.

Altre apparizioni di Jack Angeli si ritrovano ad esempio nella protesta tenutasi in Arizona contro la cosiddetta “elezione rubata” a Trump, oppure in una manifestazione seguente nel corso della quale, con in mano un microfono, si era autoproclamato “lo sciamano” della setta di QAnon.

A questa figura contraddittoria si collegano anche le numerose bufale scoperte dal sito Bufane.net: infatti il 32enne è stato spesso associato dai sovranisti al movimento Black Lives Matter, gruppo di protesta nato in seguito alla morte di George Floyd.

 

 

 

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close