Musica

Chi è Malika Ayane? Wiki, Biografia, Altezza e Peso

Biografia, carriera e curiosità su Malika Ayane, una delle cantanti italiane più apprezzate dal pubblico.

Malika Ayane è una delle cantanti italiane più originali: wiki, biografia e caratteristiche fisiche dell’artista

Malika Ayane è nata a Milano il 31 gennaio del 1984 e pertanto ha già compiuto 35 anni. La Ayane è alta 153 cm e pesa circa 59 kg. La sua carriera dura oramai da oltre dieci anni in cui ha preso parte per quattro volte al Festival di Sanremo riscuotendo sempre risultati importanti. Andiamo insieme a scoprire qualcosa in più su di lei e sulla sua musica.

Malika Ayane: gli inizi

Figlia di madre italiana e padre marocchino, l’inizio della carriera da cantante di Malika Ayane può essere fatta risalire al lontano 1995 quando entra piccolissima a far parte del coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano dove resterà fino al 2001 quando compie sedici anni. In questi anni si esibisce spesso da solista mettendo in mostra il suo grande talento e la sua voce davvero molto particolare.

Il primo contratto di Malika Ayane

Le esperienze musicali continuano e la svolta arriva nel 2007 quando riesce a firmare un contratto con la casa discografica Sugar Music, la casa discografica della grande Caterina Caselli che in lei vede un grande talento da accaparrarsi. Con la Sugar pubblica il suo primo album dal titolo ”Malika Ayane” che esce nel 2007 e che nel giro di un anno conquista il disco di platino. Da questo album è estratto il singolo ”Feeling Better” che rappresenta il primo vero grande successo dell’artista.

Malika Ayane a Sanremo

Il grande pubblico nazional-popolare si accorge di Malika Ayane grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2009 dove presenta la canzone “Come foglie” nella categoria giovani. Il brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ed eseguito anche in duetto con Gino Paoli si classifica secondo al Festival e raggiunge il disco di platino.

La ”vittoria morale” a Sanremo 2010

Nel 2010 Malika Ayane torna sul palco dell’Ariston e questa volta lo fa dalla porta principale: infatti, l’artista milanese prende parte per la prima volta alla gara dei big con la canzone ”Ricomincio da qui”. Il brano riceve il Premio della critica ”Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio e TV. Quando Antonella Clerici annuncerà la vittoria di Valerio Scanu l’orchestra dell’Ariston insorgerà in maniera inedita per protestare per la mancata vittoria della Ayane.

Malika Ayane a Sanremo 2013

Nell’autunno del 2012 viene pubblicato ”Ricreazione”, il terzo album in studio di Malika Ayane che viene anticipato dal singolo ”Tre cose”. Malika torna a Sanremo nel 2013 con i brani ”E se poi” e ”Niente” dei quali solo il primo resta in gara fino a classificarsi quarto nella classifica finale. L’album e il tour hanno un discreto successo che amplifica la notorietà dell’artista.

Sanremo 2015

L’ultima partecipazione al Festival di Sanremo di Malika Ayane risale al 2015 con il brano ”Adesso e qui (nostalgico presente)” che si classifica al terzo posto nella classifica finale di quel Festival. ”Adesso e qui (nostalgico presente)” conquista anche il Premio della critica ”Mia Martini” e rappresenta un ottimo lancio per l’album ”Naif”, il quarto della sua carriera.

I giudici di X Factor 2019

Mara Maionchi, Samuel, Malika Ayane e Sfera Ebbasta sono i giudici di #XF13!🚀🚀🚀🚀

Gepostet von X Factor Italia am Samstag, 1. Juni 2019

Malika Ayane oggi

Negli ultimi anni Malika Ayane si è data molto al teatro, in particolare ha preso parte al musical ”Evita” portato in tutta Italia nel corso di una lunga e ben riuscita tournée alla fine del 2016. Nel settembre del 2018 arriva il grande ritorno discografico con l’album ”Domino” da cui è estratto il singolo ”Stracciabudella”. Nel futuro di Malika Ayane c’è anche la televisione con l’attesa partecipazione in veste di giudice alla nuova edizione di ”X Factor” al via a settembre su Sky Uno.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close