Musica

Chi è Malika Ayane? Wiki, biografia, figli, altezza e peso

Biografia, carriera e curiosità su Malika Ayane, una delle cantanti italiane più apprezzate dal pubblico.

Malika Ayane è una delle cantanti italiane più originali: wiki, biografia e caratteristiche fisiche dell’artista.

Malika Ayane è nata a Milano il 31 gennaio del 1984 e pertanto ha già compiuto 36 anni. La Ayane è alta 153 cm e pesa circa 59 kg. La sua carriera dura oramai da oltre dieci anni in cui ha preso parte per quattro volte al Festival di Sanremo riscuotendo sempre risultati importanti. Andiamo insieme a scoprire qualcosa in più su di lei e sulla sua musica.

Qual è il vero nome di Malika Ayane?

Malika Ayane, a differenza di quanto credono in molti, non è un nome d’arte ma è il nome con cui la cantante è registrata all’anagrafe. Il cognome Ayane, ovviamente, lo ha preso dal padre di origini marocchine. Malika nel corso della sua carriera non ha mai nascosto in alcun modo le sue origini esponendosi molto sui delicati temi del razzismo e dell’integrazione. Di recente la cantante ha ricevuto attraverso i suoi canali social commenti molto stupidi come, per esempio, ”sei brava anche se sei marocchina”.

Malika Ayane: figli e marito

Malika Ayane ha una figlia di nome Mia nata dalla relazione con il compagno di allora quando la cantante aveva appena 21 anni. Nel 2011 l’artista si è sposata a Milano con il registra Federico Brugia ma il matrimonio tra i due è durato solo fino al 2016.

Prima delle nozze con Brugia le cronache rosa hanno visto a lungo protagonista Malika Ayane per via della sua relazione di oltre due anni con il collega Cesare Cremonini. Attualmente non ci sono notizie confermate sulla sua situazione sentimentale odierna.

Malika Ayane: gli inizi

Figlia di madre italiana e padre marocchino, l’inizio della carriera da cantante di Malika Ayane può essere fatta risalire al lontano 1995 quando entra piccolissima a far parte del coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano dove resterà fino al 2001 quando compie sedici anni. In questi anni si esibisce spesso da solista mettendo in mostra il suo grande talento e la sua voce davvero molto particolare.

Il primo contratto di Malika Ayane

Le esperienze musicali continuano e la svolta arriva nel 2007 quando riesce a firmare un contratto con la casa discografica Sugar Music, la casa discografica della grande Caterina Caselli che in lei vede un grande talento da accaparrarsi. Con la Sugar pubblica il suo primo album dal titolo ”Malika Ayane” che esce nel 2007 e che nel giro di un anno conquista il disco di platino. Da questo album è estratto il singolo ”Feeling Better” che rappresenta il primo vero grande successo dell’artista.

Malika Ayane a Sanremo

Il grande pubblico nazional-popolare si accorge di Malika Ayane grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2009 dove presenta la canzone “Come foglie” nella categoria giovani. Il brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ed eseguito anche in duetto con Gino Paoli si classifica secondo al Festival e raggiunge il disco di platino.

La ”vittoria morale” a Sanremo 2010

Nel 2010 Malika Ayane torna sul palco dell’Ariston e questa volta lo fa dalla porta principale: infatti, l’artista milanese prende parte per la prima volta alla gara dei big con la canzone ”Ricomincio da qui”. Il brano riceve il Premio della critica ”Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio e TV. Quando Antonella Clerici annuncerà la vittoria di Valerio Scanu l’orchestra dell’Ariston insorgerà in maniera inedita per protestare per la mancata vittoria della Ayane.

 

Malika Ayane a Sanremo 2013

Nell’autunno del 2012 viene pubblicato ”Ricreazione”, il terzo album in studio di Malika Ayane che viene anticipato dal singolo ”Tre cose”. Malika torna a Sanremo nel 2013 con i brani ”E se poi” e ”Niente” dei quali solo il primo resta in gara fino a classificarsi quarto nella classifica finale. L’album e il tour hanno un discreto successo che amplifica la notorietà dell’artista.

Sanremo 2015

L’ultima partecipazione al Festival di Sanremo di Malika Ayane risale al 2015 con il brano ”Adesso e qui (nostalgico presente)” che si classifica al terzo posto nella classifica finale di quel Festival. ”Adesso e qui (nostalgico presente)” conquista anche il Premio della critica ”Mia Martini” e rappresenta un ottimo lancio per l’album ”Naif”, il quarto della sua carriera.

Malika Ayane oggi

Negli ultimi anni Malika Ayane si è data molto al teatro, in particolare ha preso parte al musical ”Evita” portato in tutta Italia nel corso di una lunga e ben riuscita tournée alla fine del 2016. Nel settembre del 2018 arriva il grande ritorno discografico con l’album ”Domino” da cui è estratto il singolo ”Stracciabudella”. A settembre 2019 i fan di Malika Ayane e il pubblico di Sky Uno l’hanno potuta ammirare nell’inedita veste di giudice a X-Factor.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close