Salute

Chi è Didier Raoult? Il medico della clorochina, farmaco contro il coronavirus

Chi è davvero Didier Raoult? Per qualcuno è un ciarlatano, per altri un luminare ma ormai è noto per la cura alla clorochina

Per molti è un idolo. Siamo in Francia. In quella Francia che solo in tempi recenti ha scoperto l’emergenza coronavirus. Qui Didier Raoult, medico, utilizza la clorochina, farmaco noto per essere efficace contro la malaria, per la cura del coronavirus e per le infezioni da COVID-19. Lo studio sull’efficacia di un nuovo farmaco dovrebbe passare per sperimentazioni regolamentate e controllate e, soprattutto, certificate dai risultati prima e accettate dalla comunità scientifica.

Eppure c’è chi sarebbe pronto a scommettere tutto sulla clorochina, il farmaco usato da Didier Raoult nella cura del coronavirus. Il professor Didier Raoult è un medico 68-enne, nato a Dakar in Senegal. Padre medico e madre infermeria, oggi dirige l’Istituto Ospedaliero Universitario Mediterrennee Infection di Marsiglia. Parliamo di un istituto sanitario all’avanguardia nella ricerca scientifica e nel trattamento delle malattie infettive di ogni genere. In sostanza non siamo di fronte all’ultimo dei millantatori. E forse è proprio per questa ragione che i potenziali effetti della clorochina nella cura del coronavirus destano tanta attenzione nel mondo.

Raoult a fine febbraio pubblicata su YouTube un video dal titolo eloquente: “Coronavirus, fine della partita”. Oggi nel mondo si discute dell’efficacia del farmaco, così come si discute dell’efficacia del tocilizumab o dell’Avigan, altri due farmaci sperimentali per i quali l’Agenzia Italiana per il Farmaco ha autorizzato la sperimentazione nel nostro paese.

Per Didier Raoult, la clorochina funziona e se a dirlo è proprio lui, che nel campo è comunque un’icona, qualche dubbio dovrebbe venire. La Francia ne ha infatti approvato al sperimentazione anche se lo stesso non può dirsi negli altri paesi, ancora reticenti alla sperimentazione. Raoult va però per la sua strada, anzi. È convinto che ben presto il farmaco sarà ufficialmente utilizzato nella lotta al nuovo coronavirus.

Tag
Back to top button
Close
Close