Attualità

Colpo di stato in Turchia, Cosa Succederà Adesso?

Colpo di stato in corso in Turchia, cosa succederà adesso?

Ankara e Istanbul sotto assedio: in Turchia è golpe contro Erdogan. A capo di questo colpo di stato esponenti delle milizie che hanno deciso di far fuori politicamente l’attuale premier turco, che risponde ai militari con altri soldati inviati per le strade della capitale Ankara e di Istanbul sotto promulgazione straordinaria della legge marziale. Erdogan ha allo stesso tempo chiuso la televisione di stato e bloccato in tutto lo stato la rete internet e quindi i social network.

Ma cosa succederà adesso? Gli assetti politici possono mutare, in un paese così delicato e melting pot di religioni e popolazioni diverse. Se le forze militari dovessero prendere il potere dopo questo golpe le conseguenze potrebbero essere traumatiche per l’Europa, dal momento che l’Isis potrebbe approffitare del momento di instabilità turco e penetrare dalla penisola anatolica verso gli stati europei: uno scenario tragico. Dovesse invece Erdogan riuscire a riportare la situazione a suo favore, comunque gli strascichi in Turchia sarebbero devastanti: potrebbe scoppiare una guerra civile e il paese in ogni caso vivrebbe nella tensione, visto che il capo di stato ha promesso punizioni esemplari per gli autori del golpe.

Leggi anche:

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close