Come aumentare Autostima e Fiducia in se stessi

Come aumentare Autostima e Fiducia in se stessi

La fiducia in se stessi è una parte fondamentale della personalità, se si vuole vivere un’esistenza soddisfacente e appagante. Le minacce a questa fiducia non ci vengono soltanto dall’esterno, ma anche da noi stessi e da ciò che ci portiamo dentro dall’infanzia e da come elaboriamo inconsciamente emozioni ed eventi. Da adulti siamo noi i principali operatori chiamati a prenderci cura del nostro benessere. In particolare, sembra importante non basarci sull’opinione o sui commenti altrui, nemmeno se dipinti delle cosiddete “buone intenzioni”: gli altri non sono un oracolo attendibile, sono mutevoli come noi e non possiamo appoggiarci a nessuno in modo incondizionato, e oltretutto non dobbiamo corrispondere alle aspettative di nessuno.

COME AUMENTARE LA FIDUCIA IN SE STESSI

Importante è considerarsi unici e non paragonabili agli altri: questo ci dovrebbe portare a non competere e a non provare invidia, dato che potremo dedicarci a essere la migliore versione di noi stessi. Oltre ciò, è fondamentale imparare a prendersi davvero cura di sé: non si tratta banalmente di egoismo, ma di un sano rispetto verso se stessi come esseri meritevoli di cose buone e di stima. Se si riuscirà a costruirsi una sana autostima, anche gli eventi o le persone più stressanti e negativi passeranno senza farci troppo soffrire o perlomeno permettendoci di rialzarci sempre più forti di prima.

LEGGI ANCHE

Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d' arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.