Problemi di Sonno: Consigli per dormire

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Dormire bene è essenziale per la salute. Non soltanto per una questione di mero “riposo”, ma per una serie di motivi biologici ben specifici: nel sonno il cervello pur non smettendo di essere attivo, si rigenera, si purifica. Dopo una notte di buon sonno, il corpo è ben predisposto sia nel metabolismo sia nella lucidità psichica per aver rafforzato il sistema immunitario. È provato da recenti ricerche che chi dorme poco o male rischia maggiormente di ammalarsi. Quindi ci sono condizioni essenziali per aiutarsi a dormire bene.

Condizioni e consigli per dormire bene

Innanzitutto, il sonno non deve essere disturbato da apparecchi elettronici: meglio spegnerli completamente, il buio è infatti particolarmente importante. Altro fattore è evitare di alterare i ritmi sonno/veglia, dormendo di giorno. La notte è il momento predisposto per il sonno. L’alimentazione gioca un ruolo centrale: evitando caffè, alcolici, cibi piccanti, nicotina e pasti troppo vicini all’orario notturno si ottiene un riposo più benefico. È importante inoltre lasciare nella stanza una temperatura non troppo alta e assicurarsi di eliminare tutte le fonti di rumori anche lievi. Ultimo consiglio, per favorire il sonno è utile anche bere prima di coricarsi una bevanda calda, associandola alla routine del riposo: biancospino, melissa, malva sono le erbe tra le più indicate.

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