Attualità

Commissione di vigilanza boccia la nomina di Marcello Foa a Presidente Rai

La commissione di Vigilanza sulla Rai ha bocciato la nomina di Marcello Foa a presidente della tv pubblica. Foa ha raccolto solo 22 voti sui 27 richiesti dal quorum dei due terzi. A favore della presidenza di Foa hanno votato il Movimento, Lega e Fratelli d’Italia. Pd, Liberi e Uguali e Forza Italia non hanno partecipato alla votazione, in base ad un previo accordo.

“Prendo atto – ha commentato Foa dopo il voto – con rispetto della decisione della commissione di Vigilanza della Rai. Come noto, non ho chiesto alcun incarico nel consiglio che mi è stato proposto dall’azionista. Non posso, pertanto, che mettermi a sua disposizione invitandolo a indicarmi quali siano i passi più opportuni da intraprendere nell’interesse della Rai”.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sembra non volersi spostare di un passo dalla scelta di Foa:

“Correttamente Marcello Foa ha detto si rimette ad ogni decisione del suo azionista: è stato indicato dal ministro dell’Economia, dal Governo. Il parere che darò sarà assolutamente di riconfermare la fiducia a Marcello Foa e poi finalmente tornare a lavorare, offrire un’informazione a tutti e per tutti, cosa che non sempre la Rai ha fornito in questi anni. Ci sta che su un nome al di sopra di ogni sospetto sbraitino e urlino come aquile quelli della sinistra che ormai, poveretti, hanno perso ogni credibilità: conto che trattandosi di una persona libera che ha lavorato nell’ambito dell’informazione del centrodestra abbia il sostegno di tutto il centrodestra, perché mi pare curioso che un movimento come FI, che ha votato persone di diverso genere negli anni passati, ora dica no”.

Bocciatura Marcello Foa: Pd – “La commissione ha fermato questo scempio” –

Il Pd, al contrario, si dice felice della scelta della commissione. “Vogliono una Rai asservita ai comandi di Salvini e Casaleggio – ha commentato il segretario Maurizio Martina – Il Parlamento ha detto no. La commissione di Vigilanza ha fermato questo scempio orchestrato, per avere un presidente funzionale ai voleri dei nazionalpopulisti“.

Il Cda Rai, preso atto della mancata ratifica da parte della commissione di Vigilanza dell’elezione di Marcello Foa a presidente, si aggiorna a domani per ulteriori aggiornamenti. Potrebbe uscire il nome di Giampaolo Rossi, caldeggiato da Fratelli d’Italia, oppure potrebbe ricompattarsi il centrodestra per arrivare alla votazione, stavolta positiva, di Marcello Foa.

Tag
Back to top button
Close
Close