Salute

Cos’è il Lupus? La malattia di cui è affetta Selena Gomez

Selena Gomez è affetta da Lupus: cos’è questa malattia?

Da qualche ora si è diffusa la notizia secondo cui la cantante Selena Gomez ha riscontrato una brutta malattia, il Lupus, che l’ha costretta ad assumere alcuni farmaci per combatterlo e ad annullare alcune date del suo concerto. Da quel momento in molti si sono chiesti cosa sia il Lupus, quali sono i sintomi e quale la cura.

Cos’è il lupus?

Il lupus (o lupus eritematoso sistemico) è una rara malattia cronica di natura autoimmune che può colpire quasi tutte le parti dell’organismo e che in alcuni casi può addirittura portare alla morte.

Quali sono le cause del lupus?

Ad oggi non si conoscono le cause del lupus, si suppone che sia provocato da una combinazione di fattori ereditari, ambientali e forse anche ormonali. Con il lupus avviene che il sistema immunitario non riconosce più come appartenenti al suo organismo alcune molecole presenti nelle proprie cellule, in questo modo produce una serie di anticorpi che portano il soggetto malato ad avere un danno cellulare irreversibile.

E’ da notare comunque che il lupus non è contagioso, dunque non può essere trasferito da un malato ad un soggetto sano.

Sintomi del lupus

I sintomi del lupus possono essere di diversi tipi sia lievi sia molto gravi, non ha dei sintomi “standard” ma variano da paziente a paziente e dal tipo di età.

Tra i sintomi più frequenti del lupus ci sono:

  • Estrema stanchezza,
  • Dolore o gonfiore articolare (artrite),
  • Febbre ,
  • Eritemi,
  • Problemi renali.

Qual è la cura del lupus?

Purtroppo ad oggi per il lupus non esiste nessuna cura definitiva, esistono solo terapie in grado di ridurre e/o ritardare gli effetti della malattia. Da notare che comunque la maggior parte delle persone affette da lupus può condurre un’esistenza sana e senza particolari preoccupazioni.

Tag
Back to top button
Close
Close