Attualità

Gian Marco Moratti, morto il fratello di Massimo e marito di Letizia

È morto all’età di 81 anni Gian Marco Moratti, presidente di Saras e fratello di Massimo Moratti, storico presidente dell’Inter. Il ricco petroliere era da molto tempo malato. Il sindaco di Milano Sala ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Gian Marco Moratti il quale, insieme alla sua famiglia, è stato il simbolo dell’imprenditoria milanese degli ultimi decenni.

Molto stretto è stato il legame con la sua città, ma anche con la Sardegna dove ha creato una delle raffinerie di petrolio più grandi d’Europa.

Gian Marco Moratti: Biografia

Nato a Genova il 29 novembre 1936 ha legato il suo nome, oltre che alla grande passione di famiglia che è l’Inter, al petrolio e alla Saras, raffineria sarda inaugurata nel 1966 alla presenza di Giulio Andreotti. Nel corso degli anni la sua società si è espansa molto fino a diventare uno dei punti di riferimento del settore. Negli ultimi anni Gian Marco Moratti aveva fiutato le opportunità delle energie rinnovabili ed aveva aperto all’ingresso in società di fondi stranieri.

Risulta essere il socio dell’Inter con la maggiore anzianità: infatti, ricevette le prime quote della società nerazzurra nel lontano 1948 dal padre Angelo. Sono tante le sue affermazioni celebri come, per esempio, ”Se piantassimo una vigna davanti al Duomo il vino verrebbe buono”, oppure, ”Ho cercato di parlare il meno possibile. E ho vissuto bene”. Al momento della morte ricopriva ancora l’incarico di presidente dell’Ubi.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close