Salute

Come curare l’irritazione da mascherina

Come curare l’irritazione da mascherina o da elastici? Esistono diversi modi che richiedo l’utilizzo di prodotti naturali e non solo.

L’estate incombe e aumenta la preoccupazione per il benessere della nostra pelle considerato che in tempi di coronavirus è obbligatorio indossare la mascherina. Se da un lato ci protegge parzialmente da possibili contagi, dall’altro dobbiamo tenere in considerazione alcuni effetti controproducenti che la mascherina arreca, tra i quali brufoli, arrossamenti e irritazioni.

Come alleviare l’irritazione da mascherina

La crema aloe è un’ottima arma per combattere la formazione di brufoli da mascherina. Per questi casi si consigliano creme specifiche come Uriage crema oppure Centella sensitive cica-creme. Invece la crema Kerodex è una barriera idrorepellente forte da utilizzare anche quando si va dal parrucchiere e serve a ridurre le reazioni di contatto con le tinte sul viso già provato, va applicata sul perimetro.

Quanto ai casi più gravi, si consiglia il lavaggio Pergam fluido mat accompagnato da Pergam sos gel e risolve in pochissimi giorni; essi sono disponibili su Amazon o nei centri estetici. Poi per chi soffre di dermatite seborroica si consiglia il liquido Kouriles, capace di creare una pellicola protettiva e riparatrice e reperibile in farmacia. Sempre in farmacia si trova la crema Avène Antirougeurs forte per chi è affetto da problemi di couperose.

Un fastidioso problema è rappresentato poi dall’irritazione da elastici dietro le orecchie. In questo caso è consigliabile ricoprire gli elastici nel punto in cui toccano la pelle con dei pezzetti di cerotto in silicone. In caso di irritazione, la zona in questione può essere massaggiata con olio di mandorle.

Quattro consigli utili

Per attenuare i fastidi procurati dalla mascherina è consigliabile:

  • detergere il viso con acqua micellare combinata al latte idratante in modo da evitare la proliferazione di germi e batteri. Si consiglia anche l’utilizzo di detergenti viso con ingredienti naturali ed esfolianti o, in caso di pelle grassa, si può adoperare un detergente a base di acido salicilico, che va a rimuovere il sebo in eccesso. Il sebo ha un difetto: ostruisce i pori causando infiammazioni;
  • non utilizzare prodotti dannosi;
  • applicare maschere viso che vanno ad attenuare ,prevenire irritazioni e arrossamenti;
  • utilizzare la crema idratante a base naturale (ad esempio burro di karitè, con olio di jojoba e argan) così da proteggere e idratare la pelle.

 

 

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close