Attualità

Dario Fo Morto: premiazione nobel per la letteratura (video)

È morto Dario Fo, premio nobel per la letteratura nel 1997. Ecco il video della premiazione, datata ormai quasi vent’anni.

Il 9 ottobre 1997 è una data indimenticabile per la storia italiana: Dario Fo, morto quest’oggi all’età di 90 anni, riceveva il premio nobel per la letteratura. In questo articolo potrete trovare il video di quel giorno, stampato nella mente di molti italiani. “Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi” – questa la motivazione del Nobel – che provocò non poche polemiche al tempo. In Italia, infatti, molti rappresentanti della cultura nostrana sostenevano la candidatura di Mario Luzi, poeta e scrittore famosissimo.

Ecco come lo stesso Fo ricordava il giorno della premiazione alcuni anni fa: “Alla premiazione seguì la rituale cena al Municipio, alle 19 in punto…Finita la cena, i Nobel erano invitati a brindare con il re e la regina, uno alla volta, mentre gli altri commensali si davano alle danze in un apposito grande salone… Con nostra sorpresa invece, tanto il re che la regina ci trattennero, vollero sapere del nostro lavoro e dell’Italia, accennando perfino alla situazione politica di quel tempo. Il dialogo durò più del previsto. Lasciandoci, ci ripromettemmo di vederci ancora…”

Nel video al quale vi rimandiamo la premiazione occupa solo il primo minuto, tutto da godere.

Clicca qui per vedere il video della premiazione

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close