Cinema

David di Donatello 2017: Candidature e dove guardare la Diretta

Lunedì 27 marzo 2017 si terrà la 61esima edizione del David di Donatello. La celebrazione avrà luogo da consueto a Roma. Per prepararci al meglio per l’evento, ricapitoliamo in breve cosa ci aspetta in questa edizione 2017 e soprattutto quali sono i film, registi, attori più in corsa per aggiudicarsi la statuetta del David.

Tutte le Categorie

I premi d’assegnare sono 21 in diverse categorie: miglior film, miglior regista, miglior regista esordiente e in questa 61esima edizione c’è anche una grande novità. Tra i premi del David di Donatello è stata inserita una nuova categoria, ovvero premio per la migliore sceneggiatura adattata, oltre al già esistente premio alla migliore sceneggiatura originale. Inoltre ci saranno miglior produttore, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e molte altre categorie. In gara posso concorrere solo i film italiani usciti nelle sale tra il 29 febbraio 2016 e il 31 dicembre 2016.

Candidati e favoriti

I film con il maggior numero di candidature sono Indivisibili di Edoardo De Angelis e La pazza gioia di Paolo Virzì con 17 candidature su 21. Entrambe le interpreti de La pazza Gioia, Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi sono candidate per il premio migliore attrice protagonista. A seguire con 16 nominations Veloce come il Vento di Matteo Rovere

Altri favoriti sono il film Fai bei sogni di Marco Bellocchio con 10 candidature, una delle quali per Valerio Mastrandrea come miglior attore protagonista. L’attore romano è in corsa anche per il premio miglior attore non protagonista nel film Fiore di Claudio Giovannesi, anche uno dei favoriti di questa edizione con 6 candidature. Ad esempio questi ultimi due registi corrono per il premio miglior regista, insieme a Virzì, De Angelis e Rovere.

Altre Categorie

Non mancheranno ovviamente le categorie cortometraggi, documentari, miglior film dell’Unione Europea tra i quali ad esempio Florence (con Meryl Streep) e Julieta di Pedro Almodóvar. Per la statuetta miglior film straniero ci sono nella lista dei candidati film come Animali notturni di Tom Ford, Sully di Clint Eastwood o Lion.

Come e dove guardare la premiazione

La premiazione verrà trasmessa sui canali Sky Cinema e Sky Uno alle ore 21:15. Per chi non si trovasse a casa o avesse solo il computer o tablet con sé,i David potranno essere seguiti anche su Sky Go. Per chi non dovesse avere Sky, niente panico, la cerimonia verrà mandata in onda anche sul canale TV8 in TV o sul sito internet del canale online. A condurre la trasmissione ritroveremo il simpatico Alessandro Cattelan.

Tag
Back to top button
Close
Close