Attualità

Design Week Mexico: innovazione “in scena” dal 4 all’8 ottobre

In attesa di diventare, l’anno prossimo World Design Capital grazie alle tematiche di “Design socialmente responsabile”, Città del Messico si prepara a ospitare la nona edizione della Design Week Mexico, in programma dal 4 all’8 ottobre.

Un evento che promuove la creatività e il design: di cosa si tratta?

Per i non addetti ai lavori è importante fare una dovuta premessa. Sin suoi esordi, nel 2009, la Design Week Mexico è l’evento della città. Lo scopo è volto a portare in scena il design, affermato o di nuova generazione, più influente del Paese. Il tutto è possibile semplicemente attraverso un programma con diverse piattaforme di incontro.

Questo sia per la comunità creativa nonché per le più importanti attività culturali, educative, commerciali e di stampo organizzativo- governativo. La programmazione avviene di solito durante la prima settimana di Ottobre. Ciò permette di inaugurare le fiere e gli eventi di questo “mese di progettazione”. Attraverso 16 diverse piattaforme , Design Week Mexico guida la progettazione come uno strumento per lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.

Design socialmente responsabile

Città del Messico, guidata da una comunità giovane e creativa per il mondo del Design, è una città vibrante e diversificata, che integra l’innovazione. Per queste ragioni, la Design Week Messico e il governo di Città del Messico hanno vinto la nomination al World Design Capital 2018; la programmazione, in merito si concentrerà sulla promozione del design socialmente responsabile. Design che crea opportunità, restituisce dignità, trasforma con rispetto e conserva ciò che è prezioso.

Focus sulla Design Week Mexico: tutti i dettagli

Ospite d’onore sarà la Svizzera, con la quale il Paese intrattiene rapporti diplomatici da ben 70 anni. Al design elvetico è dedicata la mostra 100 Year of Swiss Design, aperta al Museo de Arte Moderno fino al 25 febbraio 2018. Sotto, possiamo avere una panoramica a colpo d’occhio di tutti gli artisti e designer presenti all’interno dell’evento, pubblicata qualche giorno fa dal canale twitter della Design Week Mexico.

Plasmato su modello originale del padiglione temporaneo della Serpentine Gallery di Londra, i giardini del Museo Tamayo ospitano invece un padiglione progettato dallo studio messicano Materia, che resterà aperto ai visitatori fino a primavera. Tra le svariate iniziative che movimenteranno la settimana, concentrate tutte ad esplorare il ruolo del design tra cultura e società, Design Content si propone di promuovere i giovani professionisti. Verranno ospitate le creazioni in un complesso di venti container, installati in una delle aree commerciali più importanti della città.

Come ha brillantemente commentato il direttore generale della manifestazione “La Design Week Mexico permette di entrare in contatto con professionisti nazionali e internazionali. Questa edizione è una grande opportunità per scoprire le ultime tendenze internazionali e partecipare ai dibattiti in vista del lancio della World Design Capital 2018″.

Per tutti gli interessati , maggiori informazioni saranno disponibili presso il Portale Ufficiale dell’evento.

 

Tag

Viviana Angeletti

Laureata in Belle Arti, Dipartimento di Arti Visive ha scelto di fare della Decorazione Artistica, in ogni forma la sua vita. Pugliese di nascita, spezzina d’adozione ha sempre un nuovo libro con sé; ama i viaggi, la fotografia, il buon cibo e predilige i film storici. Freelance Editor per Newsly.it e NailsArt.it scrive per dare voce alle idee, per lasciare che si concretizzino e possano dare nuova forma e sostanza al mondo che la circonda.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close