Politica

Di Maio: “Aumento IVA solo fake news”

E’ un Luigi Di Maio schietto quello che si presenta a Radio 24 per ribadire la compattezza del governo giallo-verde sulle misure necessarie e smentisce assolutamente l’ipotesi di aumento dell’Iva.

E’ una fake news, non è assolutamente vero, perché in questo governo non si permetterà ai soldi di uscire dalla porta e entrare dalla finestra, non vogliamo fare il gioco delle tre carte“.

Un governo compatto

“Questo” – ha spiegato il leader pentastellato  – “è un governo compatto, che sta mettendo insieme le risorse, che ci sono, per mantenere le promesse fatte agli italiani perché il M5s non ha dimenticato le promesse fatte in campagna elettorale. Siccome i soldi ci sono le cose si possono realizzare: io ho detto che un governo serio trova le risorse, perché sennò è meglio tornare a casa, è inutile tirare a campare.

dimaio-governo

All’interno del Mef” – ha proseguito poi il vicepremier – “si stanno tenendo tavoli tecnici da giorni, con parti politiche e tecniche, l’obiettivo è mettere insieme le risorse per fare quello che abbiamo detto: si può fare molto dai tagli, ma se c’è bisogno di un po’ deficit per migliorare la vita italiani ricordiamoci sempre che è questo il primo punto, fermo restando il valore dell’incremento del deficit e quello che può succedere a livello di spread e di mercati. E’ per questo che non aumentiamo il deficit per regalare bonus, ma per un piano credibile”.

Manovra Finanziaria

La legge di bilancio deve esser amica degli italiani dopo tanti anni di lacrime e sangue se per farlo serve un po’ di deficit non dobbiamo avere paura di sforare il 2% a meno che il 2% non sia diventato un tabù, però ce lo dovevamo dire prima” – chiarisce in una nota lo stesso Di Maio.

dimaio-tria

Fisco e Pace fiscale

L’ultima stoccata spetta agli evasori fiscali, vera piaga del Paese secondo il Ministro dello sviluppo economico.

Chi evade il fisco fisco deve andare in galera, sta nel contratto quindi si deve fare. Siamo tranquillissimi nel gestire la pace fiscale, che non è un condono. La pace fiscale aiuta chi è in difficoltà, il condono aiuta i furbetti. Basta mettere una soglia a misura di persone in difficoltà“.

Sulla tanto acclamata Pace Fiscale, lo stesso Di Maio ha spiegato che “tecnicamente si tratta del meccanismo di saldo e stralcio, quindi di una procedura attiva presso la pubblica amministrazione su soldi dichiarati“.

Infine si è detto “d’accordo che 1 milione di euro sia una soglia troppo alta” e assicurato che “non vedremo scudi fiscali”, perché “è chiaro che non vogliamo far rientrare capitali mafiosi o corrotti dall’estero“.

 

Tag
Back to top button
Close
Close