Politica

Dimissioni Renzi dopo la vittoria del No: Ufficiale

Renzi si dimette da Presidente del Consiglio: presenterà le dimissioni a Mattarella. Le sue parole: “Un augurio al mio successore”.

Dopo la prima tranche dell’exit poll, arriva la conferenza stampa del Premier Renzi, andata in onda pochi minuti fa. Dopo aver comunicato la vittoria del No, il Premier Renzi ha rimesso nelle mani del Presidente della Repubblica la sua carica. Matteo Renzi, dunque, presenterà a Mattarella le sue dimissioni.

Quasi in lacrime, dopo aver presentato tutti i lavori presentati, come anche la riforma alla costituzione, Renzi si è dimesso ringraziando tutti, anche la moglie Agnese e i figli. Infine, lascia i suoi migliori auguri al suo successore.

Ecco parte del suo discorso: qui il resto.

“Ci abbiamo provato, abbiamo dato agli italiani una chance di cambiamento, ma non ci siamo riusciti. Apprezzo tutti quelli che hanno votato per il Si. Volevamo semplificare il sistema, ma quelli che hanno votato Si non hanno perso, sentitevi soddisfatti. C’è rabbia e delusione, vorrei che foste fieri di voi stessi. Non smettete mai di pensare che si possa fare politica per i vostri figli. Si può perdere un Referendum, ma non il buon umore”.

Il Premier Renzi continua: “Nella politica italiana non perde mai nessuno, ma io ho perso. Non siamo robot, non sono riuscito a portare il Si alla vittoria. Non credo che la politica sia fatta di un numero elevato di politici che siano in Italia. Quando uno perde non fa finta di nulla, sperando che la nottata passi. Credo nell’Italia, ho visto le sue possibilità. L’unica chance per cambiare è quella di credere nel futuro”. 

https://www.newsly.it/referendum-4-dicembre-2016-affluenza-urne-ore-2300

Tag
Back to top button
Close
Close