Attualità

Sospensione RC Auto 2020: come funziona?

Il decreto Cura Italia ha ritardato di 30 giorni il rinnovo di alcune polizze auto e moto a causa delle chiusure da Coronavirus. Vediamo quindi come funziona il nuovo decreto e come richiedere l’agevolazione

Il Coronavirus ha generato danni economici incalcolabili. Tra le misure del Decreto Cura Italia, in cui sono previste una serie di agevolazioni per privati e imprese, sono stati varati provvedimenti anche per gli automobilisti. Molti di questi, infatti sono costretti a rimanere in casa e non poter utilizzare la propria autovettura, anche se il premio assicurativo è stato regolarmente pagato.

Anche se più parti politiche chiedono un’estensione delle polizze per 2 o 3 mesi, in pratica la durata del lockdown generale, è stata trovata una soluzione provvisoria per sospendere la propria RC Auto per un breve periodo di tempo.

Prolungamento della validità RCA: tutti i veicoli interessati

Com’è noto, l’attuale periodo di validità dell’RC Auto dopo la scadenza è di 15 giorni. Tale periodo è stato introdotto per prevedere un eventuale cambio di assicuratore.

Il Governo con il decreto Cura Italia ha portato questo periodo da 15 a 30 giorni, ciò significa che l’RC Auto rimane valida fino a un mese dopo la sua scadenza. Non ci dovrà essere bisogno di avvisare il proprio assicuratore, in quanto non si tratta di un rinnovo o una sospensione, ma è solo una coda della vecchia polizza in scadenza.

Traffico in Tempo Reale sulla Autostrade (22 settembre 2015)

Bisogna fare molta attenzione ad un fattore. Non tutte le polizze sono per ora incluse nel Cura Italia, il provvedimento è stato infatti pensato per l’immediato e non prevede eventuali proroghe del blocco. La misura sarà infatti valida solo per le polizze in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020: una fascia di due mesi in cui le norme saranno valide.

Dopo i trenta giorni sarà possibile rinnovare la polizza presso l’assicuratore precedente, a cui fanno capo gli eventuali costi dei 30 giorni extra, o sceglierne un altro senza esserne vincolato.

Sospensione ordinaria RC Auto: cos’è?

Esiste anche un’altra procedura per sospendere l’RC Auto. Questa è praticabile anche in tempi normali e prevede la sospensione dell’RC Auto già pagata per un tempo prestabilito con l’assicuratore. Per richiedere tale agevolazione bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • Essere in regola con i pagamenti
  • Non avere una polizza in scadenza (almeno 30 giorni di margine)

Per richiederla basta inviare un modulo alla compagnia con copia della carta di circolazione e della carta verde.

Non confondiamo però questa sospensione, in cui è vietato circolare, con quella emergenziale per il Coronavirus. Nel secondo caso si è coperti ed è possibile circolare senza problemi, anche se la data sul certificato assicurativo dice altrimenti.

 

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close