Televisione

13 Reasons Why, annunciata la terza stagione

La prima stagione di 13 Reasons Why, meglio conosciuta in Italia come Tredici, basata sul romanzo dello scrittore statunitense Jay Asher pubblicato nel 2007, ha visto la luce su Netflix il 31 marzo dell’anno passato ottenendo un immediato successo ma anche valanghe di critiche.
Infatti, la scelta di una narrazione estremamente esplicita per il racconto delle tematiche trattate (bullismo, violenza sessuale e suicidio in età adolescenziale) ha portato molte persone, soprattutto adulti, a ritenerla non adatta al target per cui era stata pensata. Al contrario, da giovanissimi e giovani adulti è stata considerata quasi un capolavoro proprio per la sua capacità di rendere in modo autentico e senza filtri ipocriti le difficoltà e i drammi dell’adolescenza di cui spesso molti fanno esperienza.

Recentemente, il 18 maggio 2018, è uscita la seconda stagione, molto attesa da quanti avevano amato la prima ma è avvenuto qualcosa di diverso rispetto a quanto capitato in precedenza. Se la diatriba sulla correttezza di mostrare scene esplicite vedeva opposti gli adulti ai giovani, questa volta lo stesso pubblico giovanile si è spaccato in due schieramenti, uno a favore e uno contro la nuova stagione. Molti hanno criticato il fatto che si sia deciso di continuare una storia che poteva ritenersi conclusa e compiuta in sé nella prima stagione e di non aver scelto di rimanere aderenti al romanzo. Altri hanno invece notato una perdita consistente di autenticità e hanno ritenuto che in tal modo la serie sia scivolata negli stereotipi che altri teen drama negli anni hanno proposto al pubblico. Critiche sono piovute anche sulla resa di alcuni personaggi che, secondo molti, sarebbero stati stravolti completamente dall’una all’altra stagione.
Tuttavia, basta fare un giro su Internet per vedere che, oltre alle aspre critiche di chi avrebbe preferito che Tredici rimanesse un unicum, è possibile trovare anche commenti di fan entusiasti che hanno visto pienamente soddisfatte le loro attese.
Non ha quindi destato molta sorpresa il fatto che, attraverso l’account Twitter ufficiale della serie, sia stata annunciata la terza stagione.
Nonostante l’attrice Katherine Langford, che ha interpretato la protagonista Hannah Baker, abbia deciso di abbandonare il cast con una foto e un lungo testo sul suo account Instagram, la serie andrà dunque avanti e si concentrerà sulle vicende degli altri protagonisti.
Non resta che aspettare il 2019.

Tag
Back to top button
Close
Close