Televisione

Che fine ha fatto Emilio Fede? Ecco cosa fa oggi l’ex direttore del Tg4

Emilio Fede è stato per anni sulle scene televisive italiane ma adesso che fine ha fatto? Ecco cosa fa adesso l'ex fedelissimo di Berlusconi.

Non è passato tantissimo tempo da quando Emilio Fede dava spettacolo con la sua colorita conduzione del Tg4 ma di lui ultimamente se ne sono perse un po’ le tracce e, pertanto, la domanda che molti si fanno è: ”Che fine ha fatto Emilio Fede?”. Le ultime notizie pubbliche relative alla vita di Emilio Fede risalgono oramai a qualche mese fa quando si è appreso della sua condanna definitiva a 4 anni e 7 mesi di reclusione per favoreggiamento della prostituzione nell’ambito del processo sulle famose cene di Arcore e del ”bunga bunga”.

Cosa fa adesso Emilio Fede?

Terminata senza troppi onori la sua lunghissima carriera giornalistica qualche anno fa, Emilio Fede ha trascorso gli ultimi anni a difendere la sua immagine e la sua persona nel processo relativo alle serate di Arcore, processo che, come detto, ha portato a una condanna abbastanza pesante. Nell’ultima edizione della trasmissione di Massimo Giletti ”Non è l’Arena” Fede si era lasciato andare a uno sfogo dopo la condanna e aveva annunciato di voler chiedere la grazia al presidente della Repubblica Mattarella per non trascorrere la sua vecchiaia agli arresti domiciliari a cui è stato condannato. Attualmente la speranza dell’ex direttore del Tg4 è quella di riuscire a ottenere l’affidamento ai servizi sociali mentre continua, seppure in maniera non troppo frequente, a concedere di tanto in tanto interviste in cui commenta gli accadimenti italiani e difende le sue posizioni. Recentemente ha più volte dichiarato di vedere in Matteo Renzi un nuovo grande leader.

La carriera di Emilio Fede

Al di là degli ultimi sfortunati anni, Emilio Fede è stato per diversi decenni un protagonista del giornalismo televisivo italiano. Dopo le prime collaborazioni con la carta stampata, entra nel mondo della televisione fin dai suoi albori: infatti, le prime collaborazioni televisive risalgono al 1954 anche se solo dal 1961 si dedicherà esclusivamente alla TV abbandonando la carta stampata. Negli anni lavora come inviato in molti Paesi dell’Africa e instaura una fitta rete di legami politici. Nel 1981 diventa direttore del Tg1, incarico che terrà fino al 1987 quando, per via dei nuovi equilibri politici raggiunti nella TV di Stato, lascerà il suo posto e l’azienda in cui aveva lavorato per oltre trent’anni.

Nei primi anni Novanta approda a Mediaset dove dirige Studio Aperto prima di passare nel 1992 alla guida del Tg4. Nei vent’anni alla guida di questo telegiornale tanti sono i momenti televisivi che passeranno alla storia e forte è il suo legame con il patron di Mediaset e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che non ”tradirà” neanche nei momenti più bui della sua ultima esperienza di Governo. Nel 2012 Emilio Fede viene licenziato da Mediaset e inizia il declino di una carriera che lo ha visto comunque al vertice per tantissimi anni.

 

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close