Cronaca

Foggia, 15 Arresti per Furti e Rapine

Questa mattina all’alba, a Foggia sono state arrestate 15 persone dai Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia. Secondo quanto raccolto dalle indagini, le 15 persone coinvolte negli arresti, avevano costituito un‘associazione a delinquere armata e dedita a furti, rapine, estorsione, danneggiamenti e traffico di stupefacenti.

Operazione Octopus

La banda è stata smantellata grazie all’operazione denominata “Octopus” e che ha visto in azione le forze dell’ordine che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica. i soggetti arrestati provenivano da Orta Nova, Ordona e Cerignola.

Le indagini in corso dal 2015

L’indagine dell’organizzazione criminale si è protratta dal maggio 2015. Nel corso delle indagini sono stati compiuti anche 6 arrenti in flagranza di reato, e sono stati sequestrati un grande quantitativo di armi e 250 grammi di hashish. Gran parte della refurtiva, infine, è stata recuperata e restituita ai proprietari.
Tra tutte, è emersa la figura di Russo Leonardo che in alcune delle ntercettazioni delle forze dell’ordine ha parlato di una vera organizzazione criminale, usando addirittura il nome di “Piovra” e definendosi quindi “Sono come una piovra, abbraccio tutti i reati“.
I ladri organizzavano i furti nelle abitazioni private studiandosi prima le abitudini dei proprietari e poi attaccando nei momenti di assenza.

Tag
Back to top button
Close
Close