Viaggi

Giornate Nazionali dei Castelli 2017: quando e dove si tiene l’evento?

Ritornano in tutta Italia le “Giornate Nazionali dei Castelli“, l’evento organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli e volto alla salvaguardia, alla conoscenza e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio castellare presente in Italia.

Per far capire meglio prendete come esempio le annuali giornate di primavera del Fai: è un evento abbastanza simile, solo dedicato esclusivamente ai castelli. L’evento è arrivato alla sua XIX edizione, che si tiene i giorni 13 e 14 maggio 2017, e come ogni anno è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali. Tutti gli eventi sono direttamente consultabili sul sito dell’Istituto. Il programma di quest’anno prevede, come sempre, visite a castelli, convegni, tavole rotonde, mostre, concerti, celebrazioni di restauri di edifici fortificati. Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di avvicinare il pubblico a questo settore dell’architettura, della storia e della cultura così importante per il nostro Paese.

Castello: simbolo di potere e del regno

Non esiste nessun patrimonio artistico dove la stratificazione dovuta nei secoli alle tante culture che hanno attraversato il nostro paese sia così evidente come un castello. Nato in generale su alture per scopi difensivi, è diventato nei secoli simbolo stesso del potere, quando gli avanzamenti bellici hanno reso la sua funzione militare di base obsoleta. Il castello era il simbolo del regno, lì restavano i governanti quando si chiudevano nelle proprie stanze, lì accoglievano gli ospiti o, spesso, si difendevano dai nemici che tentavano di conquistarlo.

Musei Gratis Domenica 2 Aprile 2017: dove andare? 2

Il castello, del resto, è anche simbolo dell’attenzione che noi diamo al nostro patrimonio: spesso e volentieri infatti lasciamo in disuso e abbandonato quello che potrebbe diventare un importante introito per le casse del comune di riferimento. Basti solo pensare al valore paesaggistico. Quasi sempre i castelli, costruiti sulle alture, godono di un immenso panorama che li rende location perfetta per eventi e spettacoli. Oltre a tutto quello che è inserito nel valore storico del castello stesso e nel suo collegamento con il territorio circostante. Spesso, infatti, era intorno al castello che si costruiva la città. Le Giornate Nazionali dei Castelli sono quindi un ottimo momento per riscoprire una parte del nostro passato che non andrebbe perduta e che resta vivissima ancora nel presente

Tag

Modestino Picariello

Scrivo per lavoro, informo per dovere, sono chiaro per talento.
Back to top button
Close
Close