Economia

Criptovalute e Bitcoin, ecco le caratteristiche principali di questi sistemi economici digitali

Nei giorni nostri abbiamo raggiunto l’alba di una nuova era in cui ora disponiamo di una valuta globale che aiuta le aziende di tutto il mondo a effettuare le transazioni in modo sicuro e protetto con costi ridotti e anche in un periodo di tempo molto limitato.

Parliamo ovviamente delle criptovalute digitali, la cui popolarità è nota grazie alla prima di queste valute: i bitcoin.

È l’introduzione di queste valute digitali comuni che può essere utilizzata per effettuare transazioni senza l’interferenza di rigide normative governative e senza gli intermediari bancari ad aver semplificato molti processi alle aziende che si affidano a transazioni internazionali nei loro traffici.

Criptovalute e strumenti della tecnologia Blockchain

Per credere nella rivoluzione delle criptovalute, è importante comprendere gli aspetti fondamentali delle criptovalute e della tecnologia blockchain che la rendono così rivoluzionaria.

Tra gli strumenti utilizzati dagli esperti di blockchain per generare un reddito passivo sfruttando proprio le criptovalute ci sono diverse piattaforme di trading. Spesso ci si chiede cos’è crypto engine, una tra le più note risorse in grado di generare un reddito passivo. Con questo software i trader possono scambiare fra loro diverse tipologie di criptovalute speculando poi sul loro prezzo per generare dei rendimenti.

Vediamo adesso alcune nozioni di base sulle criptovalute, le tre caratteristiche chiave e perché sono importanti.

Criptovalute: affidabili, immutabili e decentralizzate

Il Bitcoin è una valuta crittograficamente sicura che è stata creata per essere utilizzata universalmente per i pagamenti, in modo simile ai contanti.

Poiché essa è la prima criptovaluta mai creata, è la prima a mostrare le 3 caratteristiche chiave.

Primo fra tutti il Trustless

Il Bitcoin è senza fiducia perché è stato progettato in modo tale che nessuno debba fidarsi di nessun altro affinché la rete funzioni.

Ogni forma di valuta prima del bitcoin richiedeva un’autorità centrale di cui ti dovevi fidare per usarla. In tutti i casi, quell’autorità centrale diventava la debolezza centrale che porta alla fine della moneta.

Con i bitcoin, ogni parte dell’ecosistema convalida ciò che le altre parti gli dicono senza bisogno di fidarsi di nessuno. Se trasmetti una transazione bitcoin, tutti i nodi la ricevono e verificano che le firme siano valide. Se le firme non sono valide, annullano la transazione.

Tutti sulla rete hanno una copia del libro mastro, quindi non c’è più il bisogno di fidarsi di una terza parte perché si può semplicemente verificare il proprio libro mastro perché ogni investitore ne hai una copia. Il libro mastro decentralizzato è noto come blockchain.

L’incentivazione dei singoli attori della rete attraverso l’algoritmo di consenso proof-of-work (PoW) è una delle idee più rivoluzionarie dell’economia moderna.

A parte gli altri principali vantaggi delle criptovalute e della tecnologia blockchain, la sola soluzione del problema della fiducia centralizzata è un’innovazione abbastanza grande da dare potere alle criptovalute.

Immutabile, ovvero che non può essere annullato

Quando desideriamo verificare come sono stati spesi i soldi dai nostri conti bancari, controlliamo la nostra cronologia delle transazioni con la banca. Se ci sono transazioni fraudolente, è necessario anche fidarsi della banca per modificarle e risolvere la situazione.

Come abbiamo già visto che gli elementi di centralizzazione e fiducia vengono rimossi dalla criptovaluta, non c’è più una terza parte di cui fidarsi per fare queste cose. Pertanto, i record delle transazioni sono resi pubblici e non modificabili (immutabili).

Sebbene non sia impossibile modificare il registro delle transazioni, la sicurezza crittografica lo rende estremamente difficile. Richiede di compromettere l’intera rete di utenti di criptovaluta.

Decentralizzazione: la vera parola d’ordine

La decentralizzazione all’interno dei sistemi di criptovalute segue un suo protocollo d’azione, per rendere infallibile questa rete monetaria digitale.

Tolleranza ai guasti: i sistemi decentralizzati hanno meno probabilità di fallire accidentalmente perché si basano su reti di componenti separati.

Resistenza agli attacchi: i sistemi decentralizzati sono più costosi da attaccare, distruggere o manipolare perché non hanno punti centrali vulnerabili che possono essere attaccati a un costo molto inferiore rispetto al sistema circostante.

Resistenza alla collusione: è più difficile per i membri di sistemi decentralizzati agire in modo da avvantaggiarli a spese degli altri.

Con la criptovaluta, tuttavia, nessun individuo o consorzio è in grado di influenzare l’offerta di valuta o esercitare un’influenza significativa su di essa senza l’approvazione della maggioranza.

Caratteristica bonus: deflazionistica

Le principali criptovalute presentano limiti massimi di fornitura di token o un’offerta infinita con parametri di produzione predefiniti.

Molte delle migliori criptovalute come Bitcoin, Litecoin e Dash hanno un’offerta massima, rendendole deflazionistiche per natura. Qualsiasi aumento della domanda o dell’adozione della criptovaluta provocherà un corrispondente aumento del prezzo.

La maggior parte delle altre principali criptovalute come Ethereum, Monero ecc., che hanno un’offerta infinita hanno regole predefinite per quante monete verranno prodotte ogni anno. Pertanto sono di natura prevedibile. Se queste valute hanno successo a lungo termine, è altamente improbabile che il tasso di produzione di più valuta si traduca in un qualsiasi tipo di inflazione.

Tag
Back to top button
Close
Close