Televisione

Indovina Chi Viene a Cena, il servizio sul glifosato su Rai 3

Ancora un servizio sul glifosato: stavolta ad occuparsene è la redazione di Indovina Chi Viene a Cena. Riflettori accesi sull’utilizzo dei diserbanti in agricoltura

Un servizio “inchiesta” sull’utilizzo del glifosato in agricoltura. I dati, al limite spaventosi, accendono ancora una volta i riflettori sull’utilizzo in agricoltura di pesticidi, erbicidi e diserbanti. Il servizio della troupe di Rai Tre dimostra, tra l’altro, come l’utilizzo della meccanica in agricoltura biologica (ovvero della rimozione manuale delle erbacce) comporta la riduzione dei costi rispetto a quelle aziende agricole che ricorrono alla “chimica”.

L’impatto ovviamente non è soltanto sull’ambiente ma anche sulla salute: è del resto proprio questo che differenzia l’agricoltura tradizionale da quella biologica. Del resto l’effetto dei glifosati (e più in generale dei prodotti chimici in agricoltura) finisce nel lungo termine per alterare l’equilibrio dell’ambiente. È il caso, per esempio, dell’effetto dei prodotti chimici sull’ambiente lacustre che potrebbe determinare la proliferazione di alghe cancerogene (ed è questo uno dei casi analizzati durante il servizio sul glifosato andato in onda su Rai Tre).

Tag
Back to top button
Close
Close