Insalata di arance alla siciliana: La Ricetta

Insalata di arance alla siciliana: La Ricetta

Molto spesso l’estate si sente la necessità di star leggeri, complice il caldo e perchè no la prova costume, l’insalata di arance alla siciliana è un buon modo per assecondare questa necessità senza dover rinunciare al gusto.

Insalata siciliana

Ingredienti per 4 persone:
240 grammi di insalata mista fresca
150 grammi di finocchio fresco
2 arance dolci di Sicilia
8 noci sgusciate
Olio extravergine d’oliva
Sale quanto basta
Pepe (facoltativo) quanto basta

Preparazione

Prendere una capiente insalatiera e riempirla con l’insalata mista. Pulire e tagliare a fettine molto sottili il finocchio quindi aggiungerlo all’insalata. Sbucciare le arance facendo attenzione ad eliminare tutta la parte bianca poichè amara, tagiarle quindi a fettine. Con le stesse ricoprire il resto all’interno dell’insalatiera. A questo punto sfrangere le noci sopra le arance. Condire con olio extravergine d’oliva, sale ed eventualmente pepe. L’insalata siciliana è pronta, portare direttamente in tavola così poichè risulta essere una bella presentazione dopodichè, prima di servire ai vari commensali, mescolare il tutto in modo da condirla omogeneamente.

Leggi anche:

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...