Cucina

Ricette Estive: Pasta alla Checca

La pasta alla checca è un piatto freddo tipico della cucina romana, un primo ideale per l’estate poiché risulta fresco, leggero e saporito.

Pasta alla checca

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di rigatoni

400 grammi di pomodoro ciliegino

400 grammi di fior di latte

Qualche foglia di basilico fresco

Olio extravergine d’oliva

2 spicchi d’aglio

Sale quanto basta

Pepe (facoltativo) secondo il gusto personale

Preparazione:

In una pentola con abbondante acqua salata cuocere i rigatoni.

Nel frattempo tagliare i pomodori ciliegini in 4 parti e metterli in una capiente insalatiera (dovrà contenere poi anche la pasta) assieme ai due spicchi di aglio e qualche foglia di basilico spezzata con le mani. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva, salare ed eventualmente pepare, mescolare il tutto, coprire con della pellicola e far riposare in frigorifero.

Tagliare a cubetti il fior di latte e tenere da parte. A cottura al dente scolare la pasta, tirare fuori dal frigo l’insalatiera e rovesciarvi i rigatoni, mescolare energicamente e velocemente, aggiungere dell’olio extravergine d’oliva e lasciare intiepidire. Solo a questo punto aggiungere il fior di latte alla pasta, mescolare energicamente, regolare di sale, pepe e olio se necessario, e la pasta alla checca è pronta. È possibile consumarla subito oppure in seguito, ottima anche da portare in piccoli contenitori in spiaggia o in montagna per pranzi leggeri.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close