Televisione

Compleanno Topolino, la star Disney compie 88 anni: Video prima apparizione in Tv

Sono passati ben ottantotto anni dalla prima apparizione di Topolino, datata 18 Novembre 1928, conosciuto a livello mondiale come Mickey Mouse. Creato dal genio di Walt Disney, il topo più famoso dei cartoni animati apparve per la prima volta nel cortometraggio Steamboat Willie, trasmesso sugli schermi del celebre Colony Theatre di New York.

Lo stesso ideatore ha più volte dichiarato di essere stato ispirato da un topo domestico, che veniva con lui nel suo ufficio: “Erano soliti lottare per le briciole nel mio cestino dei rifiuti, quando lavoravo da solo fino a tarda notte. Li presi e li tenni in gabbiette sulla mia scrivania. Mi affezionai particolarmente a un topo domestico marrone. Era un piccoletto timido. Toccandolo sul naso con la matita, lo addestrai a correre all’interno di un cerchio nero che avevo tracciato sul mio tavolo. Quando me ne andai da Kansas City per tentare la fortuna a Hollywood, mi dispiacque lasciarlo. Così lo portai in un cortile, facendo attenzione che fosse un bel quartiere, e il piccoletto domato corse verso la libertà”.

Protagonista di numerosi film e svariati fumetti, Topolino è ancora oggi uno dei personaggi più amati da grandi e piccini. Anche se negli anni il modo di disegnarlo è molto cambiato, il suo fascino rimane intatto e si appresta a conquistare ancora molte generazioni future.

LA PRIMA APPARIZIONE DI TOPOLINO video

La Walt Disney Company Italia ha deciso di affidare alla Milano Chamber Orchestra, per questo compleanno, la creazione di una speciale colonna sonora, reinterpretando la celebre Marcia di Topolino attraverso cinque generi musicali diversi: lo swing, l’electro, il funky, il rock ed il classic.

TOPOLINO IN MUSICA video

Back to top button
Close
Close