Italia in Finale Pallanuoto Femminile: battuta la Russia 9-12 (Rio 2016)

L’Italia della pallanuoto femminile è in finale a Rio 2016: il Setterosa ha battuto la Russia 9-12.

Siamo in finale, l’impresa che sembrava impossibile è riuscita al Setterosa, che batte la Russia col risultato finale di 9-12. Una partita palpitante quella appena terminata. Era partito malissimo il match per le ragazze di Fabio Conti, con il 2-0 russo dopo poco più di un minuto. Le azzurre accusano il colpo ma reagiscono con due tiri pazzeschi di Arianna Garibotti e si portano sul 2-2 dopo i primi 8′. Il secondo quarto ci sorride in avvio, perchè, anche grazie a un rigore, passiamo sul 2-4. Le russe non ci stanno e trovano subito i due gol del 4-4, ma il Setterosa con una prova di forza mette a segno due reti prima della sirena, è 4-6 all’intervallo lungo.

Terzo quarto perfetto per l’Italia, che non subisce nessuna rete e ne segna due, peraltro bellissime. È 4-8 dopo tre tempi. Nella quarta e ultima frazione si fa sotto la Russia, che segna tre reti nei primi cinque minuti contro l’unica (spettacolare) siglata per noi da Tabani. Ai meno due si torna sul +3 col decimo gol azzurro, subito dopo ancora Russia a segno per l’ottava volta. La parola fine la mette il rigore scaraventato in rete da Bianconi, poi il sigillo di Queirolo e l’ultima rete inutile delle avversarie: è 9-12 finale. Dopo dodici anni siamo in finale alle Olimpiadi.

RUSSIA-ITALIA, STREAMING GRATIS

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.