Attualità

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra compie 90 anni il 21 aprile 2016

Ormai da settimane il Regno Unito si prepara a festeggiare il novantesimo compleanno della sua Regina, giovedì 21 aprile 2016. Gadget, stendardi, bandierine, spillette, murales, parate, feste, eventi a tema e vetrine dei negozi addobbati in onore delle 90 candeline della Sovrana più longeva, in termini di durata del regno, della storia britannica.

Elisabetta II d’Inghilterra è nata a Londra 90 anni fa, il 21 aprile 1926, dagli allora Duchi di York, divenuti poi Re Giorgio VI e Regina Elisabetta. E’ salita al trono alla morte del padre, il 6 febbraio 1952. Oltre che Regina d’Inghilterra, Elisabetta II è a capo del Commonwealth, l’organizzazione intergovernativa che comprende 53 Stati fra cui Canada, Giamaica, Australia, Malesia, Figi, Malta, Kenya e Singapore. E’ a capo delle Forze Armate Britanniche e Primate, cioè Governatore supremo della Chiesa Anglicana. 

Elisabetta ha sposato il 20 novembre 1947 Filippo di Edimburgo; dal matrimonio sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Andrea e Edoardo. Il suo erede al trono, sarà, con molta probabilità il nipote William, figlio di Carlo e di Lady Diana Spencer, morta a Parigi nel 1997.

Durante il suo Regno, il più lungo della storia britannica, con i suoi 64 anni, la Regina Elisabetta II ha vissuto momenti di turbolenze economiche e politiche, rivoluzioni sociali e culturali, cambiamenti e progressi tecnologici.

Ad oggi oltre il 70% degli Inglesi si dice pienamente soddisfatto della propria Sovrana e del suo Regno e augura alla propria Regina di poter continuare ancora a lungo. Secondo la tradizione, tanto cara al popolo britannico, la Famiglia Reale festeggerà il 90° compleanno di Elisabetta in forma privata. I festeggiamenti pubblici sono rimandati come sempre a giugno.

LEGGI ANCHE

 

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close