Attualità

Legge sui piccoli Comuni, Borghi a Gioi: “Cilento Area non più marginale”

Le aree, come quella cilentana non sono più marginali. A dirlo è stato Enrico Borghi, presidente Uncem, a Gioi.

Nel corso del convegno che si è svolto nel Convento di San Francesco in cui è stato presentato il libro “Next Polis: Idee per la città di domani” edito da Marsilio e scritto da diciassette giovani amministratori e professionisti in cui vengono evidenziate le potenzialità degli enti locali tra valori consolidati e politiche lungimiranti. “Una legge che va a difendere i servizi essenziali sui territori montani come quello cilentano. Ma i giovani devono essere a prendere in mano il processo per far esplicare a questi territori le potenzialità che si hanno”, questo il pensiero di Borghi.

Al convegno ha preso parte anche il presidente dell’associazione Next Polis Davide Cadore che ha spiegato come è nato il libro che è stato presentato a Gioi: “Quello che abbiamo imparato da un master Anci lo abbiamo trascritto in maniera da far conoscere delle idee e delle progettualità che non guardano all’oggi ma sappiano guardare lontano”. L’introduzione è stata affidata al sindaco di Gioi Andrea Salati che ha sottolineato l’importanza di una legge che può “…aiutare il quotidiano dei piccoli Comuni e di chi ha scelto di viverli”. Alla presentazione, fortemente voluta da Andrea Cirillo ex vicepresidente Uncem, ha preso parte anche uno dei coautori del volume il peritese Giovanni Cirillo. Inoltre tra i tanti amministratori presenti anche il senatore Alfonso Andria, la consigliere regionale Maria Ricchiuti e i sindaci di Perito, Moio della Civitella, Omignano, Ogliastro Cilento e Laurino. E i parroci di Gioi don Guglielmo Manna e Perito don Marco Torraca.

L’incontro, moderato dal nostro direttore responsabile Nicola Salati, si è conclusa con la promessa di conferire una cittadinanza onoraria a Borghi da parte del sindaco Salati. Il chiostro del Convento di San Francesco ha invece visto la mostra collettiva degli artisti: Mario Romano, Rosalba Ruggiero, Yvonne Zellweger, Franco Vertullo, Lina De Martino e Pasquale Scardino.

IL VIDEO DEL CONVEGNO A GIOI

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close