AttualitàEconomia

Magneti Marelli acquistata dalla Samsung: Venduta a 2.7 miliardi di euro?

Magneti Marelli vicina alla cessione in favore della Samsung

Secondo Bloomberg, infatti, sarebbe in dirittura d’arrivo la vendita al colosso sudcoreano del gioiello italiano per una cifra intorno ai 2,7 miliardi di euro che, pertanto, avrebbe fatto guadagnare oltre l’8% al titolo Fiat ChryslerSamsung è molto interessata all’acquisto della Magneti Marelli per i dispositivi infotainment, telematici e di illuminazione smart poiché sono fondamentali per lo sviluppo delle future “auto intelligenti“. Inoltre, sempre secondo indiscrezioni, nella cessione ci sarebbero anche le centraline elettroniche di controllo motore.

Tutta l’operazione, secondo Bloomberg, avrà una cifra superiore al valore della Magneti Marelli stessa ma per il colosso dell’elettronica che ha una liquidità di oltre 70 miliardi non è un problema mentre i 2,5 miliardi che l’azienda italiana andrebbe a guadagnare servirebbero a dimezzare il debito netto che è di 5 miliardi di euro.

Marchionne, lo scorso aprile, ha dichiarato la sua volontà di mantenere nel portafoglio italiano la Magneti Marelli e quindi c’è la possibilità che non avvenga una cessione tout court. L’azienda nostrana ha registrato un fatturato di 7,3 miliardi nel 2015 e conta 40500 addetti, 89 unità produttive, 12 centri di ricerca e 30 centri applicativi presenti in 5 continenti e 19 paesi.

L’operazione, secondo alcune analisi fatte da Icbpi, indica come la cessione sarebbe perfetta poiché avverrebbe con tempistiche positive visti i progressi degli ultimi anni in termini di ricavi e di marginalità da parte dell’industria italiana mentre per la Samasung sarebbe un bel passo avanti verso la creazione dell’auto elettrica.

Tag
Back to top button
Close
Close