Politica

Referendum 4 dicembre, Renzi lettera agli italiani all’Estero per il Sì: Quagliariello polemico

Non si placa la polemica sulla lettera inviata da Matteo Renzi agli italiani all’estero per chiedere il voto a favore del Sì. La polemica sul referendum del 4 dicembre è ripresa anche da Quagliarello coordinatore nazionale del Nuovo CentroDestra.

Il parlamentare ha risposto a brutto muso alle parole del ministro dell’Interno Angelino Alfano che in giornata ha giustificato come istituzionale la missiva inviata da Renzi agli italiani all’estero: “C’entra qualcosa la misteriosa ‘contemporaneità’ tra l’arrivo delle schede elettorali e l’arrivo della lettera di Matteo Renzi, dal sen fuggita nel corso della diretta Facebook di due giorni fa del ministro delle Riforme? C’entrano qualcosa i gravi fatti denunciati da Peppino Gargani?”.

Queste le domande a cui il parlamentare di NcD chiede risposta. Poi sottolinea: “Il governo conosce la norma che impone neutralità alla comunicazione delle pubbliche amministrazioni in periodo elettorale e le sentenze numero 502 del 2000 e numero 79 del 2016 della Corte Costituzionale che ne chiariscono i contorni?”. Quindi aggiunge: “La verità è che sul voto dei nostri connazionali all’estero si sta consumando l’estremo, disperato tentativo di ribaltare con ogni mezzo il risultato del referendum”.

Una polemica che è destinata a proseguire anche nei prossimi giorni anche se più volte dal Governo si è fatto capire che il voto del referendum non servirà assolutamente per mandare a casa l’esecutivo che continuerà ad operare anche se a vincere sarà il No.

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close