Politica

Manovra: vertice di governo in corso

È in corso in questo preciso momento un vertice di governo sulla manovra. Presenti alla riunione il Premier, Giuseppe Conte, il Ministro degli Interni, Salvini, e il Ministro dell’Economia Giovanni Tria. Assente, poiché impegnato ancora in Cina, il Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio.

Per il Movimento 5 Stelle sono presenti il Ministro Riccardo Fraccaro e il Viceministro Laura Castelli. Inoltre al vertice hanno preso parte anche i Ministri Moavero e Savona e il viceministro Garavaglia.

La riunione

Il nuovo vertice di governo, convocato al termine dell’incontro tra Salvini e suoi, dovrà rispondere a una lunga serie di quesiti: la Lega, infatti, delinea giorno dopo giorno le manovre su cui apporre la propria firma (riforma Fornero, pace fiscale, flat tax e partiva Iva), ma allo stesso tempo fissa i paletti per quelle targate M5S.

dimaio-tria

Il Reddito di Cittadinanza, ad esempio, dovrà riguardare esclusivamente gli italiani. A parole sembrano essere tutti d’accordo, nella maggioranza, ma in realtà gli scenari, che si stanno delineando, sono tutt’altro che scontati e molto probabilmente non sarà possibile escludere i cittadini europei da questa manovra.

Di Maio in Cina

Abbiamo corretto la proposta di legge iniziale sul reddito di cittadinanza anni fa: è singolare che torni in auge una proposta di legge che non prevedeva ancora la platea per l’assegnazione del reddito ma è chiaro che è impossibile, con i flussi immigratori irregolari, non restringere la platea e assegnare il reddito di cittadinanza ai cittadini italiani” – fa sapere il Vicepremier Di Maio.

L’accordo e la solidità del governo giallo-verde non sembrano essere in pericolo, almeno per il momento, secondo il leader pentastellato.

Tag
Back to top button
Close
Close