Salute

Mascherine Idrorepellenti lavabili: Prezzi e Durata

In molti sono alla ricerca di mascherine lavabili che possano essere riutilizzate il più possibile in questa fase di convivenza con il Covid-19.

Esistono delle mascherine idrorepellenti e lavabili che, pur non essendo dispositivi medici utilizzabili in ospedale, potrebbero essere utili ai cittadini negli spostamenti quotidiani. Ecco quanto costano, quanto durano e quando possono essere usate.

In attesa dell’avvio della famigerata ”fase 2” il tema delle mascherine sta diventando estremamente caldo. Nonostante gli sforzi per farle arrivare da ogni parte del mondo, il nostro Paese non sembra ancora in grado di mettere a disposizione dei propri cittadini e, soprattutto, dei propri medici la giusta quantità di mascherine per affrontare questa fase che, a meno di improvvise accelerazioni sul fronte vaccino, si protrarrà per diversi mesi.

Molte aziende tessili, per non restare completamente ferme, stanno provando ad adattarsi alla produzione di mascherine in stoffa che, se prodotte in materiali idrorepellenti, sarebbero assolutamente lavabili e, quindi, riutilizzabili. Andiamo insieme a scoprire qualcosa in più su questo tipo di mascherine che potrebbero rappresentare una soluzione al difficile problema dell’approvvigionamento e dello smaltimento di DPI.

Quanto durano le mascherine idrorepellenti lavabili?

Le mascherine idrorepellenti lavabili in teoria non hanno una scadenza poiché sono fatte in maniera tale da resistere a diversi cicli di lavaggio senza deteriorarsi troppo. Ovviamente non sono eterne e, pertanto, sarà necessario sostituirle quando inizieranno a consumarsi, ma è evidente che si tratti di una soluzione economicamente molto più sostenibile rispetto a tipi di mascherine monouso come le chirurgiche che spesso vengono adoperate anche al di fuori degli ospedali.

Le mascherine lavabili proteggono dal Coronavirus?

Le mascherine lavabili non sono dispositivi medici e, pertanto, non vanno usate in ambienti ospedalieri ma ciò ovviamente non significa che siano completamente inutili contro il contagio da Covid-19. Medici e infermieri sono, naturalmente, le persone più esposte al contagio e quindi necessitano del massimo livello di protezione che può essere garantito solo dalle mascherine FFP3.

Chi, invece, non rischia così tanto di entrare a strettissimo contatto con persone affette da Covid-19 può anche proteggersi con una mascherina di idrorepellente lavabile che, pur non garantendo il massimo grado di filtraggio possibile, è comunque utile a limitare l’emissione delle goccioline alla base del contagio. Ovviamente, non va mai dimenticato che la mascherina non è mai di per sé una garanzia assoluta di protezione e che, purtroppo, solo il mantenimento della distanze di sociali può darci una ragionevole sicurezza di non contrarre il virus.

Ad alcune mascherine lavabili è applicato anche un filtro che, però, ovviamente, non va lavato insieme al resto della mascherina ma va igienizzato con alcol o altre sostanze disinfettanti e lasciato asciugare. La presenza del filtro garantisce una protezione in più ma è importante non utilizzare una mascherina con un filtro intasato che, oltre a causare una certa difficoltà respiratoria, potrebbe divenire ricettacolo di germi e sporcizia.

Mascherine idrorepellenti lavabili: il prezzo

Il prezzo di mascherine idrorepellenti lavabili è molto variabile. Su Amazon è possibile trovare confezioni da 12 pezzi a poco più di €15 ma, a seconda dei materiali utilizzati, ce ne sono anche di più costose. Quasi tutte le mascherine lavabili sono contrassegnate come antipolvere poiché, fino a poco tempo fa, era quella la principale funzione di questi oggetti. Come anticipato, se non godono della certificazione CE, le mascherine non possono essere considerati dispositivi medici ufficiali.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close