Attualità

Maturità 2016, Prova Orale: Quando comincia?

Per i maturandi si avvicina sempre di più la prova orale, la più temuta dopo la terza prova. Quando comincerà? Andiamo a vedere come viene stabilito il calendario.

Il più è fatto, verrebbe da dire, ma in realtà non è così! Per gli studenti che stanno affrontando la maturità arriva la temutissima prova orale, la più imprevedibile, quella che potrebbe segnare i destini di un intero esame e dove la tensione potrebbe giocare brutti scherzi. Ma quando sarà la prova orale? Ci sono criteri diversi da un istituto all’altro.

Il calendario degli orali viene stabilito dalla commissione tramite sorteggio. Di solito le prove hanno inizio una settimana dopo la fine degli scritti, previa pubblicazione della data esatta sulla bacheca dell’istituto. Qualche giorno prima dell’inizio degli orali, sempre la commissione, si occupa del sorteggio della lettera dalla quale si comincerà ad interrogare. Raramente possono esserci casi di colloqui interrotti a causa dello svolgimento di prove scritte supplementari. In tal caso l’orale verrebbe ripreso il giorno successivo.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close