Attualità

Merkel-Putin, Incontro Oggi in Russia

Dopo due anni di assenza, Angela Merkel ha deciso di tornare in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. Il meeting, come già annunciato la scorsa settimana dal portavoce della cancelliera tedesca Steffen Seibert, si terrà oggi a Sochi nella residenza estiva di Putin. “Non possiamo fare a meno di sfruttare questa occasione per parlare di relazioni bilaterali e delle questioni più urgenti, come Ucraina e Siria” ha affermato il leader del Cremlino in apertura del colloquio.

Angela Merkel in Russia: i temi dell’incontro con Putin

Molti, dunque, i temi da affrontare: innanzitutto la situazione in Siria e Libia, come dichiarato da Putin stesso, ma poi anche il nodo irrisolto costituito dalla Crimea, annessa de facto alla Russia nel 2014 a seguito di un referendum contro il parere della comunità internazionale. Sul tavolo anche le azioni perpetrate dal gruppo di cyber spionaggio Pawn Storm ai danni del partito della cancelliera, responsabile tra l’altro degli attacchi alla campagna elettorale di Macron e di Hillary Clinton. Secondo alcuni esperti infatti il gruppo sarebbe collegato al Gru, l’agenzia di intelligence militare di Mosca, ma la Russia ha da sempre negato un coinvolgimento.

Putin in Siria: "Raid contro l'Isis"

La visita della Merkel fa parte di una serie di missioni che la cancelliera sta effettuando in vista del G20 che si terrà ad Amburgo nel mese di luglio. Il portavoce del governo tedesco ha annunciato che i due leader parleranno ai media al termine del colloquio. Più tardi Putin sentirà al telefono Trump.

Tag
Back to top button
Close
Close