Musica

Chi è Enrico Nigiotti? Altezza, peso e biografia

Chi è Enrico Nigiotti? Biografia

Enrico Nigiotti nasce a Livorno l’11 giugno 1987. Dal padre, medico, eredita la passione per il blues. A soli sei anni, comincia a suonare il pianoforte. Una conoscenza che si tramuta presto in passione quando, a 13 anni, incontra la sua prima chitarra. Il suo debutto ufficiale arriva nel 2008, in seguito a un incontro con Caterina Caselli, con il singolo Addio che vede la presenza di Elisa come arrangiatrice dei cori. La vera popolarità arriva l’anno seguente, con la partecipazione alla trasmissione Amici di Maria De Filippi. All’epoca Enrico era fidanzato con la ballerina Elena D’Amario e decise di abbandonare lo show per non entrare in sfida con lei. Da allora sono passati sette anni e il cantante è cresciuto e maturato, soprattutto artisticamente. Il ragazzo gareggia al Festival di Sanremo, nel 2015, nella categoria Nuove Proposte. Il brano Qualcosa da decidere non trionfa all’Ariston, ma ottiene un discreto successo, superando il milione di visualizzazioni su YouTube.

Il 21 dicembre 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Nonno Hollywood, il cui testo vince il Premio Lunezia e che poi si classifica al decimo posto. Ritorna sul palco dell’Ariston un anno dopo con Baciami Adesso,  che poi otterrà il 19º posto.

Nel maggio dello stesso anno, Nigiotti partecipa al Tour di Gianna Nannini, aprendo i concerti della cantautrice senese, in tutta Italia. Si cimenta anche nel ruolo di attore, per un cameo nel film La Pazza Gioia, di Paolo Virzì.

Nel 2017 si presenta ai casting di X Factor e incanta i giudici con il suo brano L’amore è. Selezionato da Mara Maionchi per la squadra degli Over arriva in finale, si classifica terzo e il suo singolo risulta uno dei più scaricati tra quelli dei concorrenti arrivati al traguardo dell’inedito.

Enrico Nigiotti: altezza e peso

Enrico Nigiotti è alto 1.82 metri e pesa circa 80 kg. Ama praticare surf. Ad agosto 2018 pubblica il singolo “Complici”, che vede la partecipazione di Gianna Nannini. Singolo che anticipa la pubblicazione del suo terzo album: “Cenerentola”. Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano “Ho bisogno di te”, incluso nell’album “Vita ce n’è”. Al prossimo Festival di Sanremo salirà sul palco con il brano “Nonno Hollywood”. 

Tag
Back to top button
Close
Close