Metformina Mylan, farmaco per il Diabete ritirato dal mercato: il Motivo

Ferragosto 2015: Farmacie di Turno a Milano

Sono stati ritirati dal mercato i lotti del farmaco per la cura al Diabete Metformina Mylan. A volere il ritiro è stata l’Aifa. Fortunatamente il ritiro è solo cautelativo, non è infatti legato a problemi di sicurezza o di efficacia del prodotto. Questa la nota rilasciata direttamente dall’Aifa:

“Il ritiro è cautelativo, non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia ed è stato emanato a seguito di un’ispezione effettuata dall’autorità portoghese (Infarmed) presso l’officina di produzione del medicinale in India che ha evidenziato la non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP) del sito produttivo”.

Le confezioni che saranno ritirate dagli scaffali delle farmacie sono: METFORMINA MYLAN GENERICS 500 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846023. MET METFORMINA MYLAN GENERICS 850 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846086. METFORMINA MYLAN GENERICS 1000 mg 60 compresse rivestite con film AIC 039846175. 

Questo farmaco è utilizzato dai malati di Diabete che con la sola attività fisica e l’alimentazione corretta non riescono ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue. I lotti saranno ritirati nelle prossime 48 ore.