Tecnologia

I migliori smartphone del 2021: la nostra scelta tra gli ultimi modelli

Newsly.it consiglia i migliori smartphone per Android e per iOS analizzando le loro caratteristiche tecniche e la loro resa pratica.

Il 2020 è ormai alle nostre spalle, ma il suo impatto è ancora forte. Lo dimostrano anche i cambiamenti nel calendario delle release dei cellulari che rendono il 2021 un anno poco prevedibile per il settore della telefonia.

Tuttavia alcune cose non cambiano mai. Samsung ha anticipato tutti presentando a gennaio la sua linea di punta: la famiglia Galaxy S21. Oppo e Xiaomi hanno seguito la concorrenza rilasciando le loro serie Oppo Find X3 e Xiaomi Mi 11. Invece le nuove ammiraglie di Google Pixel, Huawei, Apple iPhone e OnePlus arriveranno nel corso dei prossimi mesi.

In questo articolo abbiamo delineato una guida sui migliori smartphone del 2021 tracciando uno schema delle funzionalità e delle specifiche di ognuno, però il prodotto giusto è diverso da persona a persona. Perciò continuate a leggere per scoprire quale cellulare è il più adatto alle vostre esigenze in modo da fare il vostro acquisto senza rimpianti.

 

Galaxy S21

 

Caratteristiche

I Galaxy S21 montano nelle tre varianti Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra lo stesso chipset Exynos 2100. Il SoC integra una CPU octa-core, una GPU Mali-G78 a 14 core e una NPU tri-core. I device hanno dagli 8 ai 16GB di RAM, dai 128 ai 512GB di spazio di archiviazione e offrono il supporto 5G.

 

Design

Esteticamente i nuovi modelli di Samsung appaiono subito i più moderni dei migliori smartphone del 2021 grazie alle finiture opache e agli inserti metallici delle fotocamere. La scocca è in plastica Glastic per il Galaxy S21 e in vetro Gorilla Glass Victus per il Galaxy S21+ e il Galaxy S21 Ultra, lo stesso materiale usato per lo schermo. Il sensore di impronte digitali è integrato nel display, un grande vantaggio in questo periodo, perché il riconoscimento facciale è quasi impossibile a causa delle mascherine che coprono i volti.

 

Schermo

Tutti e tre gli smartphone della famiglia S21 contano su display Dynamic AMOLED 2X da 6.2″, 6.7″ o 6.8″ con risoluzione FHD+ per Galaxy S21 e Galaxy S21+ e WQHD+ per Galaxy S21 Ultra. Questo significa che solo i flagship della serie consentono di sfruttare la massima velocità di aggiornamento (120Hz) quando la risoluzione degli schermi è impostata al massimo livello (1.440p). I display sono chiari, luminosi e nitidi e la frequenza di aggiornamento adattiva riduce drasticamente i consumi superflui della batteria.

 

Fotocamera

Le nuove ammiraglie di Samsung montano una tripla fotocamera composta da un sensore principale da 12 MP, un sensore ultragrandangolare da 12 MP e un sensore zoom da 64 MP. Sulla parte anteriore c’è una fotocamera frontale da 10 MP che può girare video in 8K. Le foto scattate con i dispositivi della famiglia S21 sono meravigliosamente dettagliate e il loro colore è brillante e incisivo.

 

Oppo Find X3

 

Caratteristiche

I modelli Pro, Neo e Lite sono le ammiraglie della serie Find X3, fornite rispettivamente di un chipset Snapdragon 888, Snapdragon 865 e Snapdragon 765G affiancato da 12GB o da 8GB di RAM e da 256GB o da 128GB di memoria interna. Tutti i device sono predisposti al 5G, al Bluetooth 5.2 e al Wi-Fi 6. Il design dai bordi curvi del display e del retro rende la famiglia Find X3 una serie di top di gamma dal look raffinato.

 

Schermo

Il display AMOLED a varia risoluzione da 6.7″ per il Pro, da 6.55″ per il Neo e da 6.44″ per il Lite con certificazione HDR10+ e con protezione Gorilla Glass 5 o 3 ha il supporto per il refresh variabile. Ottima la qualità delle immagini restituita attraverso i toni, la luminosità e i contrasti grazie alla densità di pixel e alla tecnologia di frequenza di aggiornamento. Il lettore di impronte sotto allo schermo mantiene pulita la linea di questi cellulari.

 

Batteria e ricarica

La batteria da 4500 mAh o da 4300 mAh con supporto per la ricarica rapida SuperVOOC 2.0 da 65W permette di ricaricare i dispositivi fino al 100% in 35 minuti. In caso di emergenza bastano 10 minuti di carica prima di uscire di casa per passare dallo 0% al 50%. La batteria dura facilmente un giorno intero di uso intenso.

 

Fotocamera

Gli Oppo Find X3 Pro hanno una quadrupla fotocamera posteriore e una fotocamera frontale. Nella parte posteriore i sensori compresi nel comparto fotografico variano molto secondo il modello ma innalzano questi telefoni tra i migliori smartphone del 2021. Nella parte anteriore la fotocamera ha una risoluzione di 32 MP con apertura f/2.4.

 

Xiaomi Mi 11

 

Caratteristiche

Lo Xiaomi Mi 11 usa il processore Snapdragon 888 abbinato a 8GB di RAM e a 126GB di memoria interna. Dal punto di vista della connettività il flagship della compagnia di Pechino offre il supporto al 5G, al Bluetooth 5.2 e al Wi-Fi 6. Il device presenta bordi curvi in alluminio e retro in vetro Gorilla Glass Victus che protegge anche il display borderless.

 

App e gaming

Sia apertura che esecuzione delle app sono rapide e scattanti. I giochi funzionano egregiamente senza crash o lag. La qualità video è davvero impressionante nonostante la mole di dati processati dal software.

 

Schermo

Il display è la stella qui e fa dello Xiaomi Mi 11 uno dei migliori smartphone del 2021. È un AMOLED da 6.81″ con risoluzione QHD+, luminosità di picco di 1.500 nit e frequenza di aggiornamento di 120Hz per garantire uno scorrimento fluido perfino delle immagini visualizzate a risoluzione massima. Lo schermo a 10 bit fornisce prestazioni elevate che addirittura superano le esigenze degli utenti comuni.

 

Fotocamera

Lo Xiaomi Mi 11 monta tre fotocamere posteriormente. C’è la principale da 108 MP con apertura f/1.9, la grandangolare da 13 MP con apertura f/2.4 e la macro da 5 MP con apertura f/2.4. Infine anteriormente c’è la frontale da 20 MP con apertura f/2.2.

Tag

Laura Tarallo

Laureata in Criminologia, mi appassiona la cultura in ogni sua forma: la letteratura, l'arte, la scrittura, la musica, i videogames, la scienza, la cucina, il fitness, la fotografia e il cinema.
Back to top button
Close
Close