Tecnologia

Migliori smartphone di ultima generazione? Ecco come sceglierli

Se hai deciso di affidare la scelta del tuo nuovo smartphone al mondo Android sicuramente ti sarai reso conto della numerosità di modelli tra cui scegliere. Trovi infatti diversi range di prezzo per cui potrai optare per telefoni mobile low cost o di gran lusso con i più recenti smartphone di ultima generazione. Vediamo quali caratteristiche osservare prima di acquistare un nuovo smartphone Android e nel rispetto del tuo budget ideale di spesa.

Tecnologie e funzioni di base

Ci sono tecnologie che restano invariate nel tempo e che si evolvono più lentamente di altre. Per cui gli smartphone di fascia bassa sono comunque dotati di un buono spazio di archiviazione, di slot per l’utilizzo dual sim e del lettore di impronte digitali. Quindi pur scegliendo uno smartphone di ultima generazione in fascia di prezzo economica avrai un dispositivo aggiornato alle più recenti tecnologie mobile. Se però volessi ragionare anche in termini di qualità occorrerà considerare altre caratteristiche come quelle che vedremo qui di seguito.

Fotocamera di qualità

Le fotocamere posteriori, per esempio, non sono tutte uguali. Infatti queste oggi possono essere anche doppie o triple e offrire livelli di risoluzione davvero elevati, al punto da eguagliare macchine fotografiche professionali. Il prezzo dello smartphone dipende molto dalla qualità della fotocamera posteriore per cui tieni d’occhio queste specifiche tecniche e, se non te ne intendi, dovrai osservare il valore espresso in pixel della risoluzione oltre alle varie funzionalità di scatto come quella in notturna che va molto di tendenza. Poi ci sono le funzioni in slow motion e la possibilità di scattare ritratti in sfondo opaco o di fare zoom davvero notevoli che sono in grado di catturare anche i più minuscoli dettagli.

Funzionalità extra

Un’altra caratteristica molto avanzata è quella della connettività 5G per la quale numerosi operatori telefonici offrono contratti per navigazione sul web ultra-veloce. Un telefono con questa tecnologia è in grado di ottimizzare la navigazione mobile rendendo l’esperienza d’uso istantanea e soddisfacente ma dovrai possedere un contratto abilitato. Infine ci sono le specifiche tecniche di autonomia della batteria, ricarica veloce, pagamenti con sistema NFC e tutto il mondo degli “accessori” smart che sicuramente fanno molto comodo.

Alte caratteristiche

Per la scelta stabilisci un prezzo massimo che sei disposto a spendere e cerca di ragionare in baso al tipo di utilizzo e alle tue necessità di connessione. Osserva quali metodi di sblocco sono previsti, valuta la disponibilità di memoria RAM e ROM e considera anche l’eventuale presenza di memoria espandibile tramite micro-SD. Valuta anche l’ampiezza del dispositivo rispetto al tuo modo di tenerlo in mano perché, per esempio, ce ne sono alcuni molto ampi che sono inutilizzabili con una sola mano. Altri sono ugualmente potenti ma più compatti per cui riesci ad utilizzarli sul palmo senza doverlo per forza tenere con tutte e due le mani. Infine suggeriamo di orientare la scelta su modelli resistenti all’acqua, dotati di certificazione IP che li protegga da schizzi e polvere, un plus aggiuntivo che conviene sempre possedere.

Tag
Back to top button
Close
Close