AttualitàCucina

Misya, Carlitadolce e Chiara Maci: chi sono le tre famose foodblogger

Il foodblogging è un fenomeno innovativo e in forte ascesa negli ultimi anni grazie ai social network che ne hanno ampliato la portata

Il mondo del foodblogging negli ultimi anni sta impazzando sul web, soprattutto grazie ai social che ne hanno accentuato la novità. Una nuova figura professionale è nata attraverso questi portali, quella della “blogger di cibo“. È un ruolo assai versatile, c’è chi frequenta diversi ristoranti, posta gli scatti delle prelibatezze tipiche e ne allega la propria recensione; c’è ancora chi invece ama cucinare e propone piatti e realizzazione attraverso i propri profili, creando così intorno a sé una community di appassionati con cui vi è uno scambio costante di ricette e “trucchi del mestiere”.

Una figura ibrida, innovativa e sui generiis e dai contorni indefiniti che fa della fantasia e dell’inventiva i suoi marchi di fabbrica. Ma chi sono i personaggi più rappresentativi di questo parterre culinario? Senza dubbio spiccano in questo contesto tre personaggi femminili che, in un certo senso, hanno fatto fino ad ora la storia del foodblogging in Italia: e cioè Chiara Maci, Carlitadolce e Misya.

Chiara Maci, la prima fra le food blogger

Emblematica è la figura di Chiara Maci, forse il precursore del foodblogging già ante social. Con il suo blog, aperto insieme alla sorella Angela, “Sorelle in pentola” Chiara riesce ad assicurarsi un posto come giudice speciale nel programma di La7 “Cuochi e Fiamme”, condotto dallo chef Simone Rugiati. Da questo momento in poi, complice anche la sua formazione professionale (laurea in giurisprudenza e master in comunicazione) ha imparato a farsi conoscere dal grande pubblico, infilando più o meno sempre delle chicche proposte anche sul blog, facendo ad esso pubblicità a costo zero.

Nel 2015 arriva alla conduzione del suo show #vitadafoodblogger, ed oggi ha lanciato sul suo sito un e-commerce dedicato alla vendita di prodotti legati alla cucina e all’home decore senza mai abbandonare la vincente combo TV-cucina, conducendo un programma sul canale dedicato al cibo, Food Network, dal titolo “L’Italia a morsi con Chiara Maci”.

Carlitadolce e l’arte del benessere in cucina

Se c’è una strategia vincente in cucina e nel web è quella di trovare una chiave per diversificarsi e apparire unici. Questo Marcella Leone, in arte Carlitadolce, tecnico di laboratorio prestata al mondo YouTube del food lo ha ben compreso e ha deciso di indirizzare le sue ricette verso il benessere, la cura dei cosmetici e la scelta meticolosa degli ingredienti.

Appassionata dell’arte dello spignatto, ovverosia dell’autoproduzione dei cosmetici, Carlitadolce apre un canale Youtube in cui posta video inerenti ricette cosmetiche eco bio, ricette di cucina e consigli su alimentazione, dieta e fitness.

Tutti i suoi suggerimenti in materia sono raccolti nel libro pubblicato nel 2014 e intitolato “Cosmetici fai da te. Prodotti di bellezza naturali, efficaci, economici“, cui segue l’anno successivo “Belle e in forma con Carlitadolce“.

Misya

All’anagrafe Flavia Imperatore e in arte Misya, classe ’80, è una food blogger napoletana amante dei viaggi, della buona compagnia e, soprattutto del cibo di qualità. Si avvicina al mondo della cucina nel 2007 con una proposta classica ma sempre d’effetto: la pasta al sugo, cucinata con la salsa preparata dalla madre. Il vero e proprio salto di qualità, però, avviene quando, insieme a suo marito, preparano la pizza. I risultati sono stati soddisfacenti al punto tale da condurre Misya ad aprire un blog, un vademecum del cibo, in cui trascrivere le ricette da proporre agli utenti appassionati della buona cucina.

Nel blog, intitolato “misya.info”, Flavia propone ricette della tradizione culinaria di famiglia e new entries ricavate da libri, riviste e siti, ma solo dopo averle provate tutte: quindi cucinate, fotografate e riportate in modo dettagliato e preciso.

Dal blog a collaborazioni preziose, Misya si è fatta strada da sola. Nel 2011 ha collaborato con la rivista della “Prova del Cuoco“, con una rubrica mensile di cucina internazionale e dal 2013 collabora con la rivista “Donna Moderna” scrivendo ricette per la rubrica “Vistamare“, in edicola ogni due settimane.

Inoltre, precisamente dal 2012, il suo blog è partner ufficiale di Donnamoderna.com per la sezione Food, mentre nel 2013 e nel 2016 ha partecipato alla realizzazione di una web series per il canale “donnamoderna.tv” e nel 2014 a un “CookingShow” nell’edizione del mondo creativo a Bologna.

Misya ha oltremodo pubblicato due libri di ricetta editi entrambi da Mondadori Electa in collaborazione con Donnamoderna.com: “I Menù di Misya” nel 2013 e “I Menù di Misya 2” nel 2016.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close