Attualità

Mobilità Scuola, Faq del Miur: Individuazione dei docenti

IL MIUR HA PUBBLICATO 11 FAQ RELATIVAMENTE ALLA CHIAMATA DEI DOCENTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Il Miur il 28 luglio ha pubblicato 11 Faq sul sito istruzione.it con cui vengono fornite le linee guida per gestire la procedura di chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici. Mobilità 2016-2017 dei docenti prevede alcune novità, dunque più indicazioni vengono fornite dal Ministero meno sono i rischi di commettere degli errori.

Le Faq del Ministero dell’Istruzione hanno ulteriormente chiarito alcune delle indicazioni operative che avranno il compito di regolare l’individuazione e la chiamata dei docenti che da settembre dovranno lavorare all’interno degli istituti scolastici che hanno delle cattedre vacanti. In particolar modo si è cercato di  chiarire eventuali dubbi e di indicare i moduli standard da utilizzare.

Lo stesso Miur in precedenza relativamente alla chiamata diretta dei docenti, aveva così descritto il nuovo iter da prendere in considerazione per la Mobilità 2016-2017: «I docenti di ruolo non saranno più assegnati alle sedi scolastiche sulla base di anzianità e punteggi, ma per le loro competenze ed esperienze. Saranno le singole scuole ad individuare, fra gli insegnanti presenti nel proprio ambito territoriale, quelli che più corrispondono, per profilo professionale, al loro progetto formativo. Parte dunque l’individuazione dei docenti per competenze.»

Dunque dall’anno scolastico 2016-2017 non ci saranno più graduatorie per l’assegnazione delle cattedre vacanti, ma valutazione diretta dei dirigenti che selezioneranno i docenti migliori visualizzando i curricula degli insegnanti presenti nell’ambito territoriale di riferimento.

QUAL E’ L’ITER DI SELEZIONE DELLE CATTEDRE VACANTI RELATIVAMENTE ALLA MOBILITA’ 2016-2017?

L’iter di selezione dei nuovi docenti 2016-2017 prevede la pubblicazione degli avvisi relativi ai posti disponibili dal 29 luglio 2016 per scuola dell’infanzia e primaria, dal 6 agosto per secondaria di primo grado, dal 18 agosto per secondaria di secondo grado sui siti delle scuole. I docenti interessati potranno caricare il loro Curriculum sul portale del Miur Istanze On Line dal 29 luglio al 4 agosto per infanzia e primaria, dal 6 al 9 agosto per secondaria di primo grado, dal 16 al 19 agosto per secondaria di secondo grado.

Nel caso in cui alcuni docenti dovessero rimanere privi di incarico, saranno gli Uffici Scolastici Regionali ad assegnare una sede ai docenti.

FAQ DEL MIUR RELATIVAMENTE ALLA CHIAMATA A CATTEDRA DEI DOCENTI

Tag
Back to top button
Close
Close