Cronaca

Monte Bianco, Guasto alla Funivia: bloccati in 60 senza soccorsi

Sono 60 i turisti che questa notte la passeranno chiusi nella funivia guasta sul Monte Bianco: i soccorsi si sono dovuti fermare.

Tutto è successo nel pomeriggio quando 110 turisti a bordo della cabinovia che collega la stazione dell’Aiguille du Midi nel versante francese a italiana di Punta Helbronner si è bloccata per un guasto. A 3800 metri di altezza tanta paura e subito sono scattati i soccorsi che hanno utilizzato l’elisoccorso per portare in salvo le persone bloccate.

Ma non tutte. Infatti quando si stava per avvicinare la sera la decisione di stoppare il salvataggio ad alta quota perché una nuvola abbastanza bassa ha impedito all’elicottero di poter portare in salvo tutti coloro presenti sulla funivia. E tanto meno i tecnici sono riusciti a risolvere il guasto, forse dovuto a un incrocio di fili. Così si è deciso di arrivare direttamente a domani per mettere in salvo gli altri turisti bloccati, anche se coloro che attualmente si trovano sulla funivia non sono in pericolo, ma certo che passare una notte in alta quota non è poi così piacevole.

 

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close