Sport

John Surtees Morto: l’ex-pilota di Formula 1 aveva 83 anni

John Surtees, famosissimo ex-pilota di Formula 1 e moto è morto all’età di 83 anni. Ci lascia una vera icona del mondo dei motori, l’unico ad essere stato campione del mondo sia con le moto che con le monoposto di Formula 1. Le sue condizioni di salute si erano aggravate lo scorso febbraio a causa di problemi respiratori ed oggi è giunta la triste notizia.

John Surtees, la sua carriera

Iniziò la sua carriera nel mondo dei motori nell’anno 1952, quando ottenne un sesto posto in una gara motoristica classe 500. I successi iniziarono nel 1956: da allora fino al 1960 conquistò ben sette titoli mondiali tra le classi 350 e 500. I suoi successi sulle due ruote furono di gran lunga maggiori rispetto a quelli in Formula 1, dove vinse un solo titolo mondiale nel 1964. Il figlio, anch’egli pilota, morì tragicamente nel 2009 durante una gara di Formula 2 a causa di uno pneumatico, distaccatosi da un’altra vettura, che lo colpì in testa.

John Surtees Morto, l’annuncio della famiglia

Ecco un estratto del comunicato con cui i familiari hanno dato l’annuncio della morte“È con grande tristezza che annunciamo la morte del nostro marito e padre, John Surtees. John, 83 anni, era entrato al St Georges Hospital di Londra a febbraio con problemi respiratori e dopo un breve periodo in terapia intensiva è deceduto serenamente questo pomeriggio […]”.

Tag
Back to top button
Close
Close