Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: “El Ciudadano Ilustre” di Chon e Duprat

Quinta giornata di grande cinema a Venezia per la 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. In gara oggi il film argentino di Mariano Cohn e Gastòn Duprat.

“El Ciudadano Ilustre” racconta la storia di Daniel Mantovani, interpretato da Oscar Mrtìnez, scrittore famoso in tutto il mondo e vincitore del premio Nobel per la letteratura. Daniel vive in Europa, e sempre in giro per il mondo, da tre decenni. Al centro di tutti i suoi libri c’è quasi sempre la piccola cittadina argentina di Salas, posto in cui Daniel è nato e cresciuto, ma dove non ritorna da troppi anni. In una delle numerose lettere ricevute dai lettori, Daniel trova un invito ufficiale proveniente dal Comune di Salas che vuole premiarlo col più alto riconoscimento per i cittadini illustri. Daniel decide di accettare e, dopo anni di assenza, torna nella sua terra natia.

Il film è la storia di questo viaggio, di questo ritorno alle radici del proprio passato, ma allo stesso tempo è un tuffo nella letteratura stessa. Daniel entrerà trionfante nel villaggio dov’è nato e si tufferà in ricordi e sensazioni ormai lontane. L’iniziale accoglienza del suo popolo si trasformerà però pian piano in disprezzo, disprezzo per chi è finito a guardare dall’esterno senza vivere la vera realtà di Salas. Chiave di tutto il film è l’idea che “nessuno è profeta della propria terra”, idea che Mariano Chon e Gastòn Duprat fanno propria.

Il film sarà presentato oggi alle 16:30 in Sala Grande.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close