Viaggi

Musei Torino Offerta Ferragosto: tutti aperti e biglietti a 1 euro

Musei Torino 1 euro a Ferragosto. Ecco come la città sfida i giorni di festa, portando in “piazza” la cultura ad un prezzo irripetibile, allo scopo avvicinare sempre più turisti e cittadini da tutta Italia all’arte. La Fondazione Torino Musei infatti, in occasione della festività, offrirà la possibilità di visitare i suoi musei con un’apertura al pubblico straordinaria lunedì 14 agosto. Tutt’altro discorso per martedì 15 agosto, quando il tariffario museale si porterà alla riduzione – per l’accesso – al costo simbolico di 1 euro.

E’ la prima volta che il Comune di Torino abbia deciso di incontrare il Mibact, in particolare la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, per coadiuvarsi in questa splendida iniziativa. Il vero obiettivo? Garantire che l’apertura di Palazzo Madama fosse in primis assicurata, senza trascurare anche l’apertura sicura della Galleria Sabauda e della Biblioteca Reale

Come si potrebbe dimenticare infatti che, proprio in questo periodo la Biblioteca Reale stia esponendo forse l’Autoritratto più famoso della storia antica, quello realizzato a sanguigna da Leonardo da Vinci? Cosi ha commentato l’assessore Leon, solo il 5 agosto a La Stampa di Torino: “Se un turista sceglie la nostra città nel ponte di Ferragosto troviamo giusto che possa disporre della più ampia scelta possibile: ed ecco che siamo riusciti a garantire nei nostri musei addirittura l’ingresso a 1 euro […] e anche un’apertura capillare delle altre strutture”.

Musei Torino 1 euro a Ferragosto: i dettagli

Il giorno di Ferragosto, in particolare viene proposto l’ingresso, al costo di simbolico di 1 euro per singolo museo per chiunque desideri visitare le collezioni di Palazzo Madama (aperto straordinariamente), GAM, MAO (Museo d’Arte Orientale) Rocca e Giardino del Borgo Medievale. Inoltre, ma non meno importante, vi consigliamo di segnare in agenda la mostra Franco Fontana. Paesaggi.a Palazzo Madama, aggiungendo al prezzo sopraindicato un altro euro per la visita.

Qui di seguito pubblichiamo gli orari di apertura per le diverse aree museali:

  • GAM – MAO – Palazzo Madama: dalle 10 alle 18; ultimo ingresso alle 17.
  • Rocca del Borgo Medievale: dalle 10 alle 19; ultimo ingresso alle 18.15.
  • Borgo Medievale: dalle 9 alle 20.

Per chi volesse anticipatamente conoscere, invece, il dettaglio delle mostre per le tariffe speciali del 15 agosto proposte:

  •  GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Collezioni + mostra “Dalle bombe al museo: 1942-1959” – 1 euro
  • PALAZZO MADAMA – Museo Civico d’Arte Antica Collezioni + mostre “Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento“, “La carta racconta… Storie di una profumeria dell’800 a Torino“, “Il porto di Torino e altre vedute” – 1 euro Mostra “Franco Fontana. Paesaggi.” – 1 euro
  • MAO Museo d’Arte Orientale Collezioni + mostre “Women in Bali” e “Per un filo di seta” – 1 euro  – Borgo Medievale Mostra “Torri e motori. Automobili al Borgo Medievale” Ingresso libero.
Tag
Back to top button
Close
Close