Attualità

Niccolò Fabi, il dolore per la scomparsa della figlia Olivia

Il 3 luglio del 2010 moriva per una meningite fulminante all’età di 2 anni la piccola Olivia Fabi, figlia del famoso cantautore e musicista Niccolò

Una tragedia nella tragedia che devastò immancabilmente l’artista e l’ex compagna Shirin Amini, che nonostante il forte dolore hanno trovato la forza di reagire realizzando la Fondazione Parole di Lulù nell’agosto del 2010.

All’epoca Niccolò Fabi commentava con uno straziante post il dramma:

Amici, vi sto per scrivere quello che non avrei mai voluto scrivere. Questa notte una sepsi meningococcica fulminante ha portato via nostra figlia Olivia, Lulùbella per chi l’ha conosciuta e amata, il dolore devastante che mi attanaglia la gola è la conseguenza dell’esperienza più inaccettabile, orrida, ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere. Inutile dirvi che fino a quando non avrò trovato un modo per trasformare questo dolore e dare un senso costruttivo a questo incubo, il palcoscenico sarà l’ultimo posto in cui desidererò stare. So di poter contare sulla vostra sensibilità e sull’amore che mai come adesso è l’unico strumento che merita di essere suonato. Un abbraccio che contiene tutto”.

La Fondazione Parole di Lulù

Lulu era il soprannome con cui chiamavano amorevolmente Olivia, scomparsa il 3 luglio 2010. Da allora Niccolò Fabi e la compagna dell’epoca Shirin Amini si sono impegnati fondando le parole di Lulù, un’organizzazione di attività ludiche ed educative che favoriscano la crescita e la salute dei bambini.

Niccolò Fabi e la separazione

La morte della figlia Olivia stravolse totalmente la vita e l’interiorità di Niccolò Fabi, come ha ammesso lui stesso in un’intervista concessa al Corriere della Sera. Dal novembre 2017 qualcosa in lui si era rotto; un punto di rottura che lo spinse dapprima ad allontanarsi dal mondo della musica e successivamente alla frattura del rapporto, durato ben 15 anni, con la sua compagna. Nonostante i brutti momenti, i due sono più uniti che mai e genitori del piccolo Kim.

Ecco, la canzone per Olivia Fabi

Niccolò Fabi ha voluto dedicare una canzone alla figlia Olivia, morta undici anni fa per colpa di un brutto male. Il brano si intitola Ecco, titolo omonimo del disco pubblicato nel 2012.

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close