Attualità

Seconda prova maturità 2016 Svolta: Tracce con soluzioni

DOVE TROVARE LE SOLUZIONI DELLE TRACCE DELLA MATURITA’ 2016? SU I SITI SPECIALIZZATI COME STUDENTI.IT, SKUOLA.NET, SCUOLAZOO E SUI MAGGIORI QUOTIDIANI ITALIANI COME LA REPUBBLICA, CORRIERE DELLA SERA E LA STAMPA

Archiviata la prima priva prova della Maturità 2016, gli studenti del quinto anno delle superiori sono ora alle prese con la seconda prova degli esami di Stato 2016. Alla vigilia del secondo test scritto il Ministro ha deciso di dare anche un aiuto ai ragazzi maturandi affermando che se dovesse rappresentare le tracce di giovedì 23 giugno con un colore, esso sicuramente sarebbe il bianco. Ma dove è possibile trovare le soluzioni della seconda prova della maturità 2016? Quando saranno online e dove è possibile consultarle? Cercheremo di darvi queste e tante altre informazioni.

SECONDA PROVA DI MATURITA’ DIVERSA TRA I VARI ISTITUTI

Giovedì 23 giugno 2016 tocca alla seconda prova della maturità, che a differenza della prima di italiano è diversa nel contenuto e nella durata a seconda degli indirizzi di studio.  Mentre al Liceo Scientifico è sicura la prova di matematica, sempre la più ostica tra tutte le seconde tracce, al Liceo Classico c’è sempre l’indecisione se possa uscire una versione di greco o una di latino, con la prima ampiamente favorita.

Gli studenti del linguistico invece affronteranno comprensione e interpretazione di un testo nella lingua principale del loro percorso di studi.

Al liceo delle Scienze Umane ordinario la seconda prova della Maturità 2016 verterà su di un tema di Scienze umane, mentre per l’opzione economico sociale sarà proposta una traccia di Diritto ed economia politica.

Negli istituti tecnici e in quelli professionali la seconda prova riguarderà le materie di indirizzo: Finanza e Marketing, Turismo, Meccanica, Elettronica, Agraria, Chimica, Moda, Servizi Socio Sanitari, Costruzioni, Informatica e chi più ne ha più ne metta.

QUANTO DURA LA SECONDA PROVA DI MATURITA’ 2016?

La durata della seconda prova varia in base all’istituto in cui viene svolta. Nella maggior parte di essi si hanno a disposizione 6 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo classico, ad esempio, ha una durata massima di 4 ore, mentre quella nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni.

DOVE TROVARE LE SOLUZIONI DELLE TRACCE DELLA SECONDA PROVA DELLA MATURITA’ 2016? ESERCIZI SVOLTI SU STUDENTI.IT, SKUOLA.NET, SCUOLAZOO E DOCSITY

Studenti.it e Skuola.net sono due siti appositamente creati per aiutare tutti gli studenti e soprattutto in occasione della Maturità svolgono un ruolo fondamentale. Già negli anni passati pochi minuti dopo il suono della campanella alle 8.30 sono state postate sul loro sito le tracce e poco tempo dopo addirittura le soluzioni. Soprattutto la seconda prova del Liceo classico in genere è disponibile dopo circa 30,40 minuti dall’apertura dei plichi.

SECONDA PROVA DELLA MATURITA’ 2016 SVOLTA SU STUDENTI.IT

Su Studenti.it c’è un’apposita sezione chiamata “Maturità 2016” che potrete consultare per conoscere le soluzioni della seconda prova. Lì infatti saranno postate le tracce svolte dei vari istituti man mano che studenti o esperti provvederanno a risolverle. Attenzione anche all’apposito forum, spesso le soluzioni si possono trovare anche lì.

SECONDA PROVA DELLA MATURITA’ 2016 SVOLTA SU SKUOLA.NET

Skuola.net ha anche lei un’apposita sezione denominata “Maturità” e lì già dal primo mattino è possibile trovare le seconde prove della Maturità 2016 svolte completamente o in parte.

SECONDA PROVA DELLA MATURITA’ 2016 SVOLTA SU SCUOLAZOO

Scuolazoo non solo aggiorna di continuo il proprio sito web e la relativa sezione sulla seconda prova della maturità 2016, ma aggiorna di continuo con tutte le soluzioni anche la propria pagina facebook che si consiglia di seguire.

DOVE TROVARE LE SOLUZIONI DELLE TRACCE DELLA SECONDA PROVA DELLA MATURITA’ 2016? SUI MAGGIORI QUOTIDIANI COME LA REPUBBLICA, CORRIERE DELLA SERA E LA STAMPA

Tutti i maggiori quotidiani nazionali sul proprio sito web propongono le soluzioni della seconda prova di Maturità 2016. In genere pero’ o lo fanno nel tardo pomeriggio (quando il tempo per la consegna è ormai scaduto) o lo fanno il giorno dopo, dunque se volete informazioni live si consiglia di consultare Studenti.it e Skuola.net, se invece volete semplicemente sapere il giorno dopo se avete svolto bene la prova si consiglia la consultazione di quotidiani come La Repubblica, il Corriere della Sera e La Stampa.

Per la traduzione della versione di greco di Isocrate da svolgere come seconda prova della maturità 2016, potete cliccare qui.

Tag
Back to top button
Close
Close