Musica

Miro Sassolini ”Del mare la distanza”, nuovo album in uscita venerdì 29 settembre

Realizzato attraverso la campagna di crowdfunding di Musicraiser, il nuovo album dell’ex voce dei Diaframma, Miro Sassolini, vede finalmente la luce dopo una lunga attesa. ”Del mare la distanza, questo il titolo del nuovo disco solista di Miro Sassolini, uscirà il 29 settembre con la storica etichetta fiorentina Contempo Records e Edizioni Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi.

Lo stesso Sassolini parlando del disco dice: “Del mare la distanza è un album contro la damnatio memoriae in cui il mare diventa metafora del tempo e dell’esistenza. È dedicato «a tutti quelli che abbiamo perduto» perché non dimenticare è atto di volontà ed è scelta che si fa storia, che si fa politica”. Arista a 360 gradi, Miro Sassolini ha spiazzato tutti preferendo il solo formato vinile per la pubblicazione del disco, affermando: “Dopo anni di ascolto in digitale avevo bisogno di tornare allo “sporco” del vinile, al solco, alla puntina che graffia e approfondisce. Inoltre il vinile è uno sguardo profondo dentro la bellezza dove concept, copertina e art work configurano talvolta vere e proprie opere d’arte”.

Il nuovo album di Miro Sassolini

D’altra parte, ”Del mare la distanza” vanta la produzione artistica di Cristiano Santini, Federico Bologna e, soprattutto, quella di Gianni Maroccolo (Litfiba, C.S.I. e P.G.R.), tra l’altro, co – autori, insieme al batterista statunitense Justin Bennet, anche delle musiche. Concept e testi appartengono a Monica Matticoli con la quale continua il sodalizio iniziato con il precedente progetto S.M.S. (acronimo di Sassolini, Matticoli e Santini) dimostrandoli perfetto connubio fra canzone d’autore e poesia e ridisegnando, con questo disco, i confini fra i due generi. Sabato 23 settembre presso Contempo a Firenze ci sarà lo showcase di presentazione del disco.

Del mare la distanza: le canzoni

Ecco l’elenco completo dei brani contenuti in questo nuovo lavoro di Miro Sassolini:

  1. Aaminah
  2. Se mai provassi a dirti
  3. Vicino, nell’attesa
  4. Canto di non ritorno
  5. Amor fati
  6. Gassa d’amante
Tag
Back to top button
Close
Close