Viaggi

Palermo Street Food Fest 2017: Piatti e Cibi più apprezzati

Dal 20 al 23 aprile a Palermo torna lo Street Food Fest, giunto alla sua seconda edizione, la prima del 2017 dopo quella di dicembre che ha permesso agli ideatori di bissare a così breve distanza. Tutta via Roma nel capoluogo siciliano è in questi giorni un focolaio di cibi da strada provenienti dalle più svariate località: quali sono stati i piatti più apprezzati dal pubblico? Newsly ha assaggiato per voi alcuni di questi.

File più lunghe per pizza fritta e arrosticini

Da un punto di vista prettamente visivo, le code più lunghe si sono registrate allo stand di due dei prodotti più famosi in Italia, ma poco radicati a Palermo: stiamo parlando dell’ottima pizza fritta di Napoli di Don Vera Pizza Fritta Napoli, che proponeva le tre versioni più famose, Posillipo, Vesuvio e Montanara. Pochi metri dopo altra lunga fila, quella per gli arrosticini abruzzesi di Assaggeria Km 431. Entrambi i cibi da strada promossi a pieni voti.

Porchetta e cassatelle, vietato perdersele

Altro piatto indubbiamente gustoso è la porchetta igp di Del Ponte, direttamente da Ariccia, luogo simbolo di questo piatto. Lo chef ci ha spiegato come nel Lazio questo piatto sia consumato freddo, mentre a Palermo ha notato che la gente tende a gustarlo ancora caldo. Tra i dolci, impossibile non segnalare le cassatelle del bar Agorà di Castellammare del Golfo, uniche per la loro composizione e da sempre apprezzate da tutti i palermitani.

Sciroppi e gazzose, come accompagnare alla grande lo street food

Interessante anche il dolce proveniente dall’Ungheria, il kurtos kalacs del Kurtos Point: lo abbiamo assaggiato, il gusto è davvero buono ma è sicuramente particolarmente scomodo da mangiare camminando per strada. Tra le bevande più apprezzate segnaliamo quelle portate da Polara, tra cui spiccano spuma e gazzosa, e il beverage catanese che proponeva degli sciroppi molto gustosi, tra i quali vi consigliamo in particolar modo quello alla menta. 

I cibi di strada stranieri sono all’altezza di quelli italiani?

E infine, un focus sui prodotti provenienti dall’estero: simpatia e musica presso lo stand brasiliano della coixinha di Brasile Multietnico, sorprendente il pad thai di Siam Thai, dalla Thailandia, buono il kartoffelpuffer di Florian Justmann, ovviamente tedesco, da provare il mici del Ristorante Casanova, locale rumeno. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti fino a domenica in via Roma a Palermo, la seconda edizione dello Street Food Fest vi aspetta!

[kkstarratings]

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close